Giretto d'Italia 2018

Il 21 settembre usa la bici!

Partecipa alla sfida.

Anche quest'anno il Comune di Reggio Emilia aderisce al Giretto d’Italia, organizzato da Legambiente e Velove in collaborazione con Euromobility per promuovere la ciclabilità a livello urbano.
Il Giretto d'Italia 2018, una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità 2018, si svolgerà venerdì 21 settembre e sarà dedicato agli spostamenti casa-lavoro (bike to work).
Saranno monitorati gli spostamenti effettuati in bicicletta per recarsi sul posto di lavoro da parte di dipendenti di aziende, enti, scuole che aderiranno all’iniziativa. I nostri volontari effettuarano i monitoraggi in un arco temporale predefinito (presumibilmente dalle ore 7.30 alle ore 9.30 del mattino) in appositi check point predisposti all’ingresso delle singole sedi.

Come partecipare?

Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola in bici, passando in uno dei check point elencati sotto, nella fascia oraria prevista tra le 7.30 e le 9.30 del mattino.
Vincerà la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette.

Contest fotografico

Andando al lavoro o a scuola in bici, basta fermarsi in uno dei check point previsti e scattarsi una foto in sella alla bicicletta con la cornice speciale del Giretto. La foto dovrà poi essere condivisa dai partecipanti sul proprio profilo Facebook, Instagram o Twitter (o anche tutti e tre!) utilizzando l'hashtag #Giretto2018. In questo modo si parteciperà all’estrazione di una bici pieghevole elettrica.

Include il hashtag @Legambiente Reggio Emilia se vuoi che condividiamo lo scatto a due ruote!

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.