WORD CLEANUP DAY

Decathlon e Lagambiente Reggio Emilia insieme per la città

Lo scorso sabato 15 settembre si è svolto presso il Parco delle Caprette il World Cleanup Day, organizzato da Decathlon, con la collaborazione di Legambiente Reggio Emilia. Moltissime le famiglie che hanno partecipato all'evento, le quali hanno avuto la possibilità di ripulire una parte di verde molto amata e vissuta dall'intera cittadinanza.

I cittadini volontari, supportati dal personale di Decathlon e dai volontari di Legambiente, non si sono limitati a ripulire solo il parco, ma anche parte del letto del Crostolo che costeggia l'area verde, riportando alla luce più di 85 kg di immondizia, in parte abbandonata, in parte trascinata dal torrente lungo il suo corso.

L'attività è stata supportata dalle asinelle di Asineria Aria Aperta, che hanno aiutato i volontari a trasportare i sacchi lungo tutto il percorso, oltre che divertire i bambini con la loro presenza durante tutta la mattinata.

«Ancora una volta è stata dimostrata l'attenzione della città verso il proprio patrimonio verde - spiega Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia - la grande partecipazione delle famiglie ci dimostra che svolgere volontariato ambientale può essere non solo un'attività utile, ma anche un'esperienza divertente e socializzante».

La mattinata si è conclusa con le foto di gruppo di rito, un rinfresco con prodotti Bio del territorio e la distribuzione dei gadget offerti da Decathlon.

Settembre è il mese che accoglierà moltissime di queste iniziative, in occasione di Puliamo il Mondo, la più grande evento di volontariato ambientale in Italia e nel Mondo. Il prossimo sabato 22 settembre sarà la volta di ripulire il quartiere di Pieve Modolena, il ritrovo è previsto alle ore 17 presso il Circolo ARCI di via Plauto.