Reggio Emilia 21 novembre 2008

FESTA DELL'ALBERO - CENTINAIA DI BAMBINI COINVOLTI NELLE SCUOLE REGGIANE

"Sono stati messi a dimora - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - circa 150 allori nelle scuole di Reggio coinvolte nell'iniziativa, che hanno permesso a molti bambini di piantare, anche chi per la prima volta, un albero. Si è svolta infatti questa mattina la Festa dell'Albero iniziativa rivolta sia ai più piccoli che agli adulti. Queste iniziative permettono di piantare siepi nelle scuole e soprattutto di fare lavorare i bambini a contatto con la terra, elemento ormai "sconosciuto", soprattutto per chi vive in città e non ha l' occasione di avere un giardino."

Le scuole coinvolte sono state:
Scuola Primaria Matilde di Canossa in V.le Umberto I – Reggio Emilia
Scuola Primaria G. Carducci – Reggio Emilia
Scuola Primaria Zibordi (Montegrappa) – Reggio Emilia

I volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente saranno impegnati anche la prossima settimana in altre iniziative nella nostra provincia.

L'iniziativa è satata possibile grazie al contributo dell' Assessorato Ambiente della Provincia e del Mercatone Uno di Rubiera, sponsor dell'iniziativa.

L'ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763