Reggio Emilia 21 novembre 2008

FESTA DELL'ALBERO - CENTINAIA DI BAMBINI COINVOLTI NELLE SCUOLE REGGIANE

"Sono stati messi a dimora - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - circa 150 allori nelle scuole di Reggio coinvolte nell'iniziativa, che hanno permesso a molti bambini di piantare, anche chi per la prima volta, un albero. Si è svolta infatti questa mattina la Festa dell'Albero iniziativa rivolta sia ai più piccoli che agli adulti. Queste iniziative permettono di piantare siepi nelle scuole e soprattutto di fare lavorare i bambini a contatto con la terra, elemento ormai "sconosciuto", soprattutto per chi vive in città e non ha l' occasione di avere un giardino."

Le scuole coinvolte sono state:
Scuola Primaria Matilde di Canossa in V.le Umberto I – Reggio Emilia
Scuola Primaria G. Carducci – Reggio Emilia
Scuola Primaria Zibordi (Montegrappa) – Reggio Emilia

I volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente saranno impegnati anche la prossima settimana in altre iniziative nella nostra provincia.

L'iniziativa è satata possibile grazie al contributo dell' Assessorato Ambiente della Provincia e del Mercatone Uno di Rubiera, sponsor dell'iniziativa.

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

 


 

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!