VISITA DI LEGAMBIENTE ALL’IMPIANTO DELLA C.A.T. DI CORREGGIO

Quest’anno l’annuale assemblea di Legambiente Reggio Emilia per gli adempimenti statutari obbligatori legati alla riforma del terzo settore e per l’approvazione del bilancio consuntivo 2018 si è svolta presso la C.A.T. di Correggio, la Cooperativa Agrienergetica Territoriale che da anni produce biogas utilizzando solo materiale organico e coltivazioni ad hoc dei propri associati. Circa una cinquantina di soci di Legambiente hanno così avuto modo di conoscere e visitare questa importante realtà, riconosciuta anche da Legambiente nazionale, per poi svolgere i lavori assembleari ospiti della stessa Cooperativa, aperta dal saluto del sindaco di Correggio Ilenia Malavasi.

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763