BENE LA POSIZIONE DEL COMITATO AMBIENTE DI BAGNO CHE CHIEDE LA SOLUZIONE A NORD DELLA TANGENZIALE DI RUBIERA

“Da anni sosteniamo – dichiara il presidente Massimo Becchi – che il consumo di suolo va arrestato e che le opere viabilistiche, se prorpio necessarie, vanno fatte complanari ad arterie già esistenti, per minimizzare l’impatto ambientale e, appunto, il consumo di suolo stesso. In questa logica è del tutto fuori luogo la proposta degli enti locali di risolvere i problemi di Rubiera devastando le campagne di Bagno, peggiorando quindi la qualità della vita di alcuni cittadini a beneficio di altri. Il tracciato a sud ricalca una logica di pensiero e progettuale degli anni ’80-’90 quando il territorio agricolo era considerato alla stregua del nulla, per cui ci si poteva far passare qualsiasi tipo di infrastruttura. Se si fosse ragionato nello stesso modo per l’Alta Velocità ora avremmo un’opera in piena campagna che taglierebbe trasversalmente la bassa e non un tracciato complanare all’ A1 come poi si è ottenuto con anni di battaglie. Per questi stessi motivo sosteniamo il tracciato a nord, complanare all’ Alta Velocità e in buona parte già esistente come pista di cantiere della ferrovia, che riduce al minimo lo spreco di suolo e potrebbe riqualificare un buon tratto del tracciato AV.

Certamente i tempi – conclude Becchi – di quest’ opera sono legati alla concertazione con i cittadini – come deciso dal consiglio comunale di Reggio pochi giorni fa - che avrebbe anche il vantaggio di evitare le probabili vie giuridiche da parte di cittadini e associazioni, che non farebbero altro che allungarne l’iter di realizzazione”.

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.