Reggio Emilia 25 novembre 2008

CORSO PER ASPIRANTI GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE - QUATTRO SERATE PER CONOSCERE LE ATTIVITA' DEI VOLONTARI DELL'AMBIENTE - A OGNI PARTECIPANTE VERRA' CONSEGNATA UNA PIANTINA DI ALLORO

"Quattro serate dedicate ai volontari dell'ambiente - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - per conoscere chi sono, cosa fanno e come si diventa Guardie Ecologica. I partecipanti potranno poi fare delle uscite sul campo con guardie esperte, per vedere le attività di controllo, educazione e vigilanza. Si inizia martedì 2 dicembre alle ore 21 in vai Goarizia 49 (Villa Ottavi).

La necessità di avere nuove Guardie è per tutelare maggiormente il nostro territorio e per diffondere la cultura del rispetto nei confronti dell’ ambiente che sono a tutti gli effetti due dei temi più sentiti dalla gente, che sempre più di frequente si rivolge a noi sempre per denunciare delle situazioni di degrado o proporre interventi di miglioria del proprio quartiere o paese in cui vive.

Le Guardie Ecologiche sono agenti ed operatori ambientali a tutto campo. Ad essi vengono attribuiti compiti e mansioni di vario tipo: informazione e sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, interventi nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente estesa a tutti i comparti ambientali (inquinamento nelle sue varie manifestazioni, smaltimento dei rifiuti, escavazioni di materiali litoidi, parchi e riserve naturali, ecc..). Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni.

Avendo un campo di azione molto ampio è indispensabile che le guardie ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali. Saranno affrontate tematiche dall’ecologia fino ad affrontare i diversi tipi di inquinamento, lo smaltimento dei rifiuti, la flora e fauna protetta, la caccia e la pesca, ecc.., il tutto accompagnato da visite in impianti di trattamento dei rifiuti ed in aree protette.

"A ogni partecipante - conclude Becchi - verrà consegnato una piantina di alloro (nome scientifico Laurus nobilis) continuando così quanto già fatto nei giorni scorsi con i bambini di molte scuole reggiane con la Festa dell' Albero. È stata scelta questa specie perché è una pianta perenne e spontanea, gradevole e profumata, che può essere coltivata in vaso sui balconi o a terra."

Il corso è gratuito per i partecipanti. Per informazioni 0522-431166 oppure 348-7419763 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Altre informazioni su www.legambientereggioemilia.it

l'Ufficio stampa
348.7419763

Torneremo tutti ad abbracciarci presto, ma la terra ha bisogno di noi adesso.

Mercoledì 22 aprile, in occasione della  #abbracciamola insieme.

Sarà l'occasione per ricordare e ricordarci che la ripresa deve passare anche per la cura dell’ambiente e dei beni comuni.

Unisciti a noi anche tu con un piccolo gesto di affetto verso il pianeta: condividi una foto in cui abbracci virtualmente la Terra!

Come fare?

Abbraccia un mappamondo, una foto della Terra, o un disegno, o una scultura, coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia e facendo largo alla creatività!

Puoi anche personalizzare la tua immagine profilo di Facebook con il nostro motivo o usare la fotocamera per creare una bellissima foto.

Condividi la foto tuoi canali social con gli hashtag:

#Abbracciamola  #EarthDay. Ricordati di taggare @Legambiente e @LegambienteReggioEmilia!