Giretto d'Italia 2019

Il 20 settembre usa la bici!

Partecipa alla sfida.

Anche quest'anno il Comune di Reggio Emilia aderisce al Giretto d’Italia. L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed è organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility
Il Giretto d'Italia 2019, si svolgerà venerdì 20 settembre e sarà dedicato agli spostamenti casa-lavoro (bike to work).
Saranno monitorati gli spostamenti effettuati in bicicletta per recarsi sul posto di lavoro da parte di dipendenti di aziende, enti, scuole che aderiranno all’iniziativa. I nostri volontari effettuarano i monitoraggi in un arco temporale predefinito (presumibilmente dalle ore 7.30 alle ore 9.30 del mattino) in appositi check point predisposti all’ingresso delle singole sedi.

Come partecipare?

Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola in bici, passando in uno dei check point elencati sotto, nella fascia oraria prevista tra le 7.30 e le 9.30 del mattino.
Vincerà la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette.

Include il hashtag @LegambienteReggioEmilia se vuoi che condividiamo lo scatto a due ruote!

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.