Giretto d'Italia 2019

Il 20 settembre usa la bici!

Partecipa alla sfida.

Anche quest'anno il Comune di Reggio Emilia aderisce al Giretto d’Italia. L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed è organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility
Il Giretto d'Italia 2019, si svolgerà venerdì 20 settembre e sarà dedicato agli spostamenti casa-lavoro (bike to work).
Saranno monitorati gli spostamenti effettuati in bicicletta per recarsi sul posto di lavoro da parte di dipendenti di aziende, enti, scuole che aderiranno all’iniziativa. I nostri volontari effettuarano i monitoraggi in un arco temporale predefinito (presumibilmente dalle ore 7.30 alle ore 9.30 del mattino) in appositi check point predisposti all’ingresso delle singole sedi.

Come partecipare?

Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola in bici, passando in uno dei check point elencati sotto, nella fascia oraria prevista tra le 7.30 e le 9.30 del mattino.
Vincerà la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette.

Include il hashtag @LegambienteReggioEmilia se vuoi che condividiamo lo scatto a due ruote!

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763