Nuovo direttivo di Legambiente Reggio Emilia

A seguito dell'Assemblea di Legambiente del 26.10.2019 i risultati sono stati:

Nominativo Preferenze
1 BECCHI MASSIMO 74 ELETTO CONSIGLIERE
2 GRAZIOSI CIRIACO 68 ELETTO CONSIGLIERE
3 ROSSOLI CLUADIO 66 ELETTO CONSIGLIERE
4 BRAGLIA KATIA 56 ELETTO CONSIGLIERE
5 FORNACIARI CLAUDIO 56 ELETTO CONSIGLIERE
6 SGARBANTI FAUSTO 52 ELETTO CONSIGLIERE
7 STOPPAZZONI SIMONE 46 ELETTO CONSIGLIERE
8 ROMITI FLAVIO 45 ELETTO CONSIGLIERE
9 CARDINI ANDREA 42 ELETTO CONSIGLIERE
10 ZANI FABIO 24 ELETTO CONSIGLIERE
11 ZINI ENRICO 24 ELETTO CONSIGLIERE
12 BENEVENTI ALEX 22
13 ROSSI SIMONE 19
14 POSTACCHINI LUCA 12

I partecipanti sono stati 50 a cui si aggiungono 34 voti per delega, per un totale di 84 schede (62 % degli aventi diritto). Non ci sono state schede nulle o bianche.

Un sentito ringraziamento va a tutti i soci che hanno partecipato e ai membri uscenti del consiglio Bonoretti Enzo, Casalini Monica e Ferrari Pier Giuseppe. Nei prossimi giorni il consiglio, come previsto dallo statuto si riunirà per formalizzare le cariche associative

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it