Torna la festa dell'albero e invade Reggio Emilia!

Si avvicina il 21 novembre e con esso l'edizione 2019 della Festa dell'Albero di Legambiente. Come ogni anno celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Quest'anno in occasione della Festa dell'Albero è stata lanciata l’iniziativa Un albero per il clima: è l'azione che invitiamo a fare alle classi che aderiscono all nostra storica campagna, andando anche a contribuire all'ambizioso ma realistico obiettivo posto dalla Comunità Laudato Si di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese.

Diverse scuole hanno deciso di piantumare  e prendersi cura di nuovi alberi nel loro giardino. I bambini della scuola materna Ghiardello, la scuola materna Linus e la scuola materna Don Milani tutte di reggio. Le iniziative, maltempo permettendo, si svolgeranno da mercoledi 20 novembre a martedi della prossima settimana, piantano alberi nei parchi delle scuole. Gli alberi sono stati donati dal comune di Reggio Emilia.

Alla scuola elementare Carducci di Reggio si festeggia venerdì 22, non solo piantumando nuovi arbusti e seminando nei vasi, ma anche ripulendo tutte le aree verdi della scuola.

Sabato pomeriggio 23 novembre alla Biblioteca comunale di Campegine,  i volontari di Legambiente leggeranno dei racconti a tema. A seguire il laboratorio "Alberiamoci". Prenotazioni allo 0522/677906

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.