Bee a Bombo!

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'inverno, le regine di bombo stanno per svegliarsi e cominceranno a cercare nutrimento e una casa. Vuoi costruirne una insieme a noi?

I bombi sono importantissimi per i nostri ecosistemi e sono degli eccellenti impollinatori...oltre che animali estremamente docili (e non pungono!).

Cosa ti offriamo:

Lezione in aula di circa 1 ora sulle api, i bombi e impollinazione.
Laboratorio per costruire insieme rifugi per le api solitarie e i bombi.

Di cosa abbiamo bisogno?

Una classe di bambini (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria) pronta ad imparare e insegnanti che abbiano a cuore la natura.
Un piccolo pezzo di giardino della scuola dove posizionare i nidi artificiali.

Questo è uno dei tanti progetti per le scuole che abbiamo attivi...trovi nella colonna a sinistra le altre proposte o clicca QUI!

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it