Reggio Emilia 10 dicembre 2008

BENE LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE DEL COMITATO - ORA BISOGNA SMONTARE IL PROGETTO DELLA PROVINCIA

"E' la Provincia - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - che ora ci deve dimostrare l'utilità della strada ipotizzata che passerebbe da Bosco, non i cittadini il contrario. Appaiono di fatto completamente fuori luogo le osservazione di alcuni esponenti del Partito Democratico di Scandiano, i quali restando ancorati ad una vecchia logica, chiedono ipotesi alternative ai cittadini, quando ormai è dimostrato che è chi propone strade che deve valutare le ipotesi alternative e soprattutto se esiste un'utilità della nuova opera. I cittadini non devono dimostrare nulla e tanto meno proporre nuovi tracciati, ma solo dare le linee guida, ovvero i paletti entro cui si deve muovere l'amministrazione provinciale, ossia i criteri sui cui progettare e risolvere il problema. Come al solito invece in provincia l'Assessore Spaggiari fa il gioco delle tre carte, dicendo che un tracciato non c'è, ma mettendolo sulle proposte del PTCP approvato pochi giorni fa in giunta provinciale, senza studi o alcunchè di serio alle spalle, sperando forse che i cittadini non se ne accorgessero e presentando piccoli tronconi di pochissimi chilometri e non il progetto generale che vede una nuova statale a fianco della esistente da Reggio a Scandiano."

L'ufficio stampa 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.