Reggio Emilia 10 dicembre 2008

BENE LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE DEL COMITATO - ORA BISOGNA SMONTARE IL PROGETTO DELLA PROVINCIA

"E' la Provincia - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - che ora ci deve dimostrare l'utilità della strada ipotizzata che passerebbe da Bosco, non i cittadini il contrario. Appaiono di fatto completamente fuori luogo le osservazione di alcuni esponenti del Partito Democratico di Scandiano, i quali restando ancorati ad una vecchia logica, chiedono ipotesi alternative ai cittadini, quando ormai è dimostrato che è chi propone strade che deve valutare le ipotesi alternative e soprattutto se esiste un'utilità della nuova opera. I cittadini non devono dimostrare nulla e tanto meno proporre nuovi tracciati, ma solo dare le linee guida, ovvero i paletti entro cui si deve muovere l'amministrazione provinciale, ossia i criteri sui cui progettare e risolvere il problema. Come al solito invece in provincia l'Assessore Spaggiari fa il gioco delle tre carte, dicendo che un tracciato non c'è, ma mettendolo sulle proposte del PTCP approvato pochi giorni fa in giunta provinciale, senza studi o alcunchè di serio alle spalle, sperando forse che i cittadini non se ne accorgessero e presentando piccoli tronconi di pochissimi chilometri e non il progetto generale che vede una nuova statale a fianco della esistente da Reggio a Scandiano."

L'ufficio stampa 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763