F COME FUTURO - PLOGGING CONSULTA D'AMBITO F

 

Mettere insieme utile e dilettevole, sport e ambiente, raccogliendo rifiuti durante un'abitudinaria camminata. È questo lo spirito che anima i volontari di Legambiente e i cittadini reggiani che sabato 22 aprile 2023, in occasione dalla Giornata Mondiale della Terra hanno organizzato un iniziativa di pulizia nell'ambito della Consulta F. Con partenza alle ore 15:00 dai quartieri di Gavasseto, Roncadella, Masone, Castellazzo, Marmirolo, Sabbione, Bagno e Corticella.

Tutti possono partecipare? Si! l'attività di pulizia (letteralmente "plogging") è gratuita e non richiede capacità o preparazioni fisiche particolari, si può anche camminare o correre, si piegano le gambe e si raccoglie ciò che si trova in terra. Le prime cose che vengono applicate sono lo sguardo e l'attenzione, perché siamo un po' assuefatti e non notiamo la quantità di rifiuti intorno a noi. Il primo senso da attivare per "ploggare" è la vista, poi si cammina con un paio di guanti, una pinza e un sacchetto e si chinano le gambe. Non è obbligatorio pulire tutto ma ogni singolo gesto è importante per contrastare fenomeni di “inciviltà e maleducazione” come l'abbandono di rifiuti.

All’arrivo i partecipanti saranno informati delle modalità di raccolta e organizzati in gruppi ai quali verrà fornito tutto il materiale necessario per la raccolta. Per una maggiore sicurezza consiglia di indossare scarpe da ginnastica comode e un giubbotto ad alta visibilità.

Per iscriversi basta cliccare sul seguente link, specificando il quartiere che si desidera ripulire:
https://forms.gle/b2Pmak5MYHBU8qsK7

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

TI ASPETTIAMO!