Reggio Emilia 11 dicembre 2008

BRACCONAGGIO, UNA PIAGA DA RISANARE CON L’IMPEGNO DEI POLITICI E DEGLI ORGANI DI VIGILANZA

Legambiente è venuta a conoscenza alcuni giorni fa, che sono stati trovati due Cervi morti nelle immediate vicinanze di strade nel Comune di Ligonchio e di un altro esemplare di Cervo femmina nel Comune di Villa Minozzo, tutti gli animali uccisi dalla mano di un bracconiere o più.

Sono persone senza scrupoli, che violano le leggi catturando specie protette e utilizzando mezzi illeciti, non selettivi e che spesso sono estremamente dolorosi per l’animale, forte di questo fenomeno sono le tradizioni che sopravvivono da generazioni e generazioni e che sfidano apertamente le leggi, magari in nome di un buon piatto al ristorante, per il quale (incredibile a dirsi…) vengono provocati danni profondi e irreparabili alla fauna e all’intero ecosistema. Una caccia illegittima e silenziosa che sfida appunto le leggi dello Stato e della natura, che viene praticata tutto l’anno, un fenomeno scandaloso che non accenna a diminuire.

"Non sappiamo - dichiara Massimo Becchi, presidente della Legambiente Reggio Emilia - se questi individui lo fanno per divertimento o se per guadagno, visto anche, che sembra che in alcuni ristoranti della zona propongano il Cervo come pietanza - continua Becchi – oppure visto che si sentono anche molte lamentele da parte degli agricoltori, che questi animali provocano danni alle coltivazioni, ma al di là di tutto questi sono atti gravissimi nei confronti della fauna protetta, che dovrebbero far riflettere per primi chi legifera, la Provincia che è l’ente competente in materia, il Parco Nazionale, che in questo caso l’episodio è accaduto all’interno del suo territorio, l’ATCRE4 “Montagna” che è chi gestisce l’attività venatoria e i cacciatori che sono chiamati a gestire la popolazione dei cervidi.

Chiediamo quindi che ci sia volontà politica per risolvere questa grossa piaga, mettendo anche grande impegno da parte degli organi preposti per la salvaguardia di questa popolazione di cervidi per far luce su quanto è accaduto.

Da parte nosta, conclude Becchi, noi come Guardie Giurate Ecologiche Volontarie siamo pronte ad intervenire e ad offrire collaborazione a fianco di tutti gli organi di vigilanza.

L’UFFICIO STAMPA – 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763