Reggio Emilia 8 gennaio 2009

BENE IL CONTROLLO DEGLI ACCESSI AL CENTRO. ORA SI LAVORI PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELL'ARIA DELLA CITTA'

"Apprendiamo con soddisfazione - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - quando dichiarato dall'Assessore Gandolfi che dopo un anno dall'attivazione del vigile elettronico Sirio ci sia stato un graduale adeguamento delle abitudini dei cittadini, che prima, spesso furbescamente, entravano in centro, approfittando della scarsissima vigilanza, rendendo la via Emilia di fatto impraticabile per pedoni e ciclisti. Era infatti evidente a tutti che i motorini e le auto che circolavano a qualsiasi orario non potessero tutte avere il permesso per entrare. Ora che su questa questione si è fatta chiarezza occorre lavorare sul miglioramento della qualità dell'aria, visto che nel 2008 ci sono stati 109 sforamenti delle polveri fini in Viale Timavo, 54 in viale Risorgimento e 55 al San Lazzaro. Non è andata molto meglio a Castellarano e Guastalla con 47 e 39 sforamenti oltre i 50 microgrammi/metro cubo. Questo vuol dire che sulle strade, gli automobilist respirano valori ben più alti, stessa cosa i ciclisti e i pedoni che le costeggiano. Se è vero che il dato è leggermente migliorato rispetto al 2007, allora avevamo avuto 139 sforamenti in Viale Timano e e 67 e 76 nelle altre due postazioni di misura, questo va in parte ricollegato all'aumento delle precipitazioni che si sono verificati nel 2008, mentre restano del tutto blande le politiche messe in atto con il piano dell'aria."
"Di fronte all'inquinamento dell'aria che ogni anno miete vittime nel reggiano - conclude Becchi - è infatti necessario adottare provvedimenti di limitazione del traffico molto più drastici per risolverlo nell'immediato, e mettere in atto politiche che spostino gli investimenti del Comune verso il trasporto pubblico e non verso la costruzione di nuove strade, lasciando la città nella morsa delle automobili, che erodono sempre di più il trasporto pubblico, che infatti continua a perdere utenti anno dopo anno, passando dai 77 viaggi /anno per abitante di fine 2007 contro i 98 del 1996, con autobus senza corsie preferenziali o tempi di percorrenza ormai fermi da anni."

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.