Reggio Emilia 21 gennaio 2009

"Deve essere una priorità - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - la battaglia contro l'inquinamento delle acque superficiali della nostra provincia, tropo spesso relegate al ruolo di ricettrici di scarici inquinanti. E' di questa mattina la segnalazione della situazione del Cavo Naviglio nella zona di Rio Saliceto (via Carpi), interessato dalla presenza di schiuma giallognola per un tratto di alcune decine di metri, probabilmente il risultato di uno scarico che si è accumulato in queste ore, visto che anche visivamene la qualità delle acque del cavo era pessima. Le nostre Guardie Ecologiche hanno provveduto ad un sopralluogo e ad informare gli organi preposti, ma spesso è impossibile risalire a chi ha compiuto il fatto, che può anche essere partito molto più a monte dal luogo in cui sono presenti le schiume. Proporio in questi giorni di piogge si intensificano infatti gli sversamenti di liquami ed altri inquinanti nei corpi idrici superficiali, approfittando dell'aumento di portata dovuto agli eventi meteorici. La situazione non è dissimile da altri fatti analoghi apparsi negli ultimi anni nella nostra provincia, sia in pianura che nella zona montana, con effetti talvolta devastanti sulla fauna ittica (non pare il caso in questione), situazioni ambientali che poi si ripercuotono sull'ecosistema e sui corsi d'acqua a valle."

L'ufficio Stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763