Reggio Emilia 21 gennaio 2009

"Deve essere una priorità - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - la battaglia contro l'inquinamento delle acque superficiali della nostra provincia, tropo spesso relegate al ruolo di ricettrici di scarici inquinanti. E' di questa mattina la segnalazione della situazione del Cavo Naviglio nella zona di Rio Saliceto (via Carpi), interessato dalla presenza di schiuma giallognola per un tratto di alcune decine di metri, probabilmente il risultato di uno scarico che si è accumulato in queste ore, visto che anche visivamene la qualità delle acque del cavo era pessima. Le nostre Guardie Ecologiche hanno provveduto ad un sopralluogo e ad informare gli organi preposti, ma spesso è impossibile risalire a chi ha compiuto il fatto, che può anche essere partito molto più a monte dal luogo in cui sono presenti le schiume. Proporio in questi giorni di piogge si intensificano infatti gli sversamenti di liquami ed altri inquinanti nei corpi idrici superficiali, approfittando dell'aumento di portata dovuto agli eventi meteorici. La situazione non è dissimile da altri fatti analoghi apparsi negli ultimi anni nella nostra provincia, sia in pianura che nella zona montana, con effetti talvolta devastanti sulla fauna ittica (non pare il caso in questione), situazioni ambientali che poi si ripercuotono sull'ecosistema e sui corsi d'acqua a valle."

L'ufficio Stampa: 348.7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763