Reggio Emilia 1 febbraio 2009

SCOPERTI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE RESTI DI AUTOVETTURE E RIFIUTI PERICOLOSI A CASTELNOVO DI SOTTO - AUMENTATA LA VIGILANZA NEL COMUNE DELLA BASSA GRAZIE ALLA CONVENZIONE CON IL COMUNE

"E' da poche settimane - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - che è attiva la convenzione per la vigilanza ambientale nel territorio del comune di Castelnovo di Sotto, voluta dal Sindaco Roberta Mori e i frutti non hanno tardato ad arrivare. Alcune nostre Guardie Ecologiche hanno infatti rinvenuto due giorni fa in alcuni casolari abbandonati nella zona fra il torrente Crostolo e Cogruzzo numerosi resti di autovetture. Probabilmente si tratta di mezzi rubati che sono stati smontati: copertoni tagliati, sedili, paraurti ed altre parti abbandonate in mucchi all' aperto o negli edifici. A fianco di questi materiali sono poi stati trovati rifiuti vari, bidoni, e cemento amianto. Purtroppo l'abitudine dei proprietari di omettere la vigilanza sui loro stabili, cercando di impedirne l'accesso favorisce chi vuole commettere atti criminosi verso beni altrui e verso l'ambiente, soprattutto se gli edifici, come quelli in questione, sono in zone scarsamente abitate, quindi difficili da controllare. Non mancano basche da bagno, batterie, materassi, bottiglie, insomma tutto quello che può essere conferito nelle isole ecologiche."
"Sempre a Castelnovo è poi stato perlustrato un secondo casolare, al cui interno sono state rinvenute due auto abbandonate e resti di altre autovetture. In questi casi tocca ai proporietari procedere alla rimozione dei materiali e ad accollarsi l'onere di smaltire l'eternit contenente amianto, quindi pericoloso. L'attività di vigilanza - conclude Becchi - che abbiamo attivato con la convenzione ha portato in poche settimane a perlustrare dettagliatamente quasi tutto il territorio comunale, grazie alle nostre Guardie Ecologiche residente in paese, che munite di un mezzo del Raggruppamento hanno anche fatto molte azioni di sensibilizzazione sia per lo spandimento dei liquami che sull'attività venatoria. Sono spesso gli stessi cittadini che ci segnalano situazioni degradate o luoghi da controllare. Chi avesse segnazioni può contattare il numero 348.7419763".

L'ufficio stampa 348.7419763

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.