Reggio Emilia 1 febbraio 2009

SCOPERTI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE RESTI DI AUTOVETTURE E RIFIUTI PERICOLOSI A CASTELNOVO DI SOTTO - AUMENTATA LA VIGILANZA NEL COMUNE DELLA BASSA GRAZIE ALLA CONVENZIONE CON IL COMUNE

"E' da poche settimane - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - che è attiva la convenzione per la vigilanza ambientale nel territorio del comune di Castelnovo di Sotto, voluta dal Sindaco Roberta Mori e i frutti non hanno tardato ad arrivare. Alcune nostre Guardie Ecologiche hanno infatti rinvenuto due giorni fa in alcuni casolari abbandonati nella zona fra il torrente Crostolo e Cogruzzo numerosi resti di autovetture. Probabilmente si tratta di mezzi rubati che sono stati smontati: copertoni tagliati, sedili, paraurti ed altre parti abbandonate in mucchi all' aperto o negli edifici. A fianco di questi materiali sono poi stati trovati rifiuti vari, bidoni, e cemento amianto. Purtroppo l'abitudine dei proprietari di omettere la vigilanza sui loro stabili, cercando di impedirne l'accesso favorisce chi vuole commettere atti criminosi verso beni altrui e verso l'ambiente, soprattutto se gli edifici, come quelli in questione, sono in zone scarsamente abitate, quindi difficili da controllare. Non mancano basche da bagno, batterie, materassi, bottiglie, insomma tutto quello che può essere conferito nelle isole ecologiche."
"Sempre a Castelnovo è poi stato perlustrato un secondo casolare, al cui interno sono state rinvenute due auto abbandonate e resti di altre autovetture. In questi casi tocca ai proporietari procedere alla rimozione dei materiali e ad accollarsi l'onere di smaltire l'eternit contenente amianto, quindi pericoloso. L'attività di vigilanza - conclude Becchi - che abbiamo attivato con la convenzione ha portato in poche settimane a perlustrare dettagliatamente quasi tutto il territorio comunale, grazie alle nostre Guardie Ecologiche residente in paese, che munite di un mezzo del Raggruppamento hanno anche fatto molte azioni di sensibilizzazione sia per lo spandimento dei liquami che sull'attività venatoria. Sono spesso gli stessi cittadini che ci segnalano situazioni degradate o luoghi da controllare. Chi avesse segnazioni può contattare il numero 348.7419763".

L'ufficio stampa 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763