Reggio Emilia 3 febbraio 2009

FIDO NON ESCA SENZA IL PADRONE – UN CANE CHE FA LA SUA PASSEGGIATA DA SOLO PUO’ METTERE IN PERICOLO SE’ STESSO E GLI ALTRI. ED E’ IN CONTRAVVENZIONE

Negli ultimi giorni alcune guardie giurate ecologiche volontarie delle Legambiente, nel controllare i parchi pubblici del comune di Reggio Emilia, si sono imbattuti con una frequenza inaspettata in cani che passeggiavano per i parchi o le strade.. senza il padrone. Si esclude che si tratti di cani randagi, perché appaiono in buono stato di salute e ben nutriti, e soprattutto indossano il collare; è più probabile che un padrone un po’ troppo “pantofolaio” abbia ritenuto meno faticoso aprire il cancello al proprio animale ed aspettare in casa il suo ritorno.

“Chi agisce in questo modo - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie di Legambiente - ripone molta fiducia nel proprio animale ma anche il cane più buono e bravo può trovarsi di fronte ad un imprevisto, ed agire come agirebbe un cane, non un essere umano. In assenza del controllo di una persona, un cane in una città può causare danni a sé stesso, ad altri animali o ad altre persone. E non deve trattarsi per forza di un esemplare grande o feroce: anche un cane di piccola taglia che attraversa la strada all’improvviso può essere causa di un incidente stradale”.

La normativa ed i regolamenti comunali in vigore, alla luce di questi rischi, prevede l’obbligo del guinzaglio in determinate aree (come i parchi e le piste pedonali e ciclabili), ma ovunque e sempre è obbligatoria la presenza ed il controllo di una persona sull’animale. Qualora chi vigila dovessero imbattersi in un cane vagante, esso verrebbe catturato ed identificato grazie al tatuaggio o al microchip applicato all’animale al momento dell’iscrizione all’anagrafe canina (anch’essa obbligatoria per legge). Questa procedura permette di conseguenza anche l’identificazione del proprietario responsabile di mancata sorveglianza.

Il fenomeno è fortunatamente molto limitato nelle circoscrizioni di Reggio Emilia, ma il raggruppamento di Guardie Ecologiche di Legambiete ritiene opportuno raccomandare per tempo ai cittadini proprietari di animali domestici di esercitare su di essi la giusta sorveglianza, nell’interesse di tutti.. Fido compreso.

L'ufficio Stampa 348.7419763

 

 

Comunicati Stampa