Reggio Emilia 2 marzo 2009

CAPRIOLI MORTI - DEVE ESSERE IL RECUPERATORE A RACCOGLIERLI 

Ormai sono sempre più frequenti e tantissimi i casi di ritrovamento di animali selvatici feriti o morti a causa di incidenti stradali, per lo più caprioli. Ultimo episodio stamattina 27 febbraio 2099 verso le ore 6,30 a Carpineti -– a spiegarlo è Federica Reverberi, Guardia Ecologica Volontaria e Responsabile Caccia Legambiente Reggio Emilia -– il Capriolo, un maschio in buona salute si trovava a bordo strada morto sul colpo a causa di uno scontro con un veicolo e la nostra GEV ha provveduto ad allertare la Polizia Provinciale al numero di emergenza per il recupero dell'’animale.
Continua a spiegare la GEV, quello che sta accadendo è che sempre più spesso ciò che resta dell'animale, anche dopo alcune ore dal decesso, viene raccolto: in questi casi i problemi per chi dovesse utilizzare le carni del capriolo sono sia di ordine sanitario - essere sicuri della stato di salute dell'animale e il tempo trascorso dal decesso - sia di tipo amministrativo, in quanto comunque le carcasse devono essere raccolte da personale addetto, i recuperatori, che per legge hanno questo compito. Anche in questo caso infatti il capriolo è "sparito" prima dell'arrivo dell'addetto.
Chiunque trovasse morto un animale selvatico occorre immediatamente allertare la Polizia Provinciale al n. 0522.792222, perché la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato, quindi di tutti. Sarà poi il recuperatore a provvedere al suo corretto smaltimento. In tal senso invitiamo chiunque vede un cittadino raccogliere capi deceduti ad avvisarci al numero 0522.431166.

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

 

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.