Paderna di Vezzano sul Crostolo 2 marzo 2009

RI-VIVO, REGALATI OSSIGENO

Domenica 1 marzo 2009, si è tenuta la quarta edizione di Ri-Vivo appuntamento rivolto a tutte le famiglie sensibili alla conservazione del verde ed alla salvaguardia del nostro ecosistema. In questa occasione le famiglie mettono a dimora una pianta per i loro figli. Nelle precedenti edizioni le piante erano querce, quest’anno sono stati inseriti anche dei mandorli in quanto la collina piantumata era storicamente nota come la collina dei mandorli quindi si è andato a rimettere un albero che era già stato presente nella zona.
Nonostante la pioggia, la partecipazione è stata numerosa, sia da parte di famiglie del luogo, che di famiglie provenienti dalla provincia, circa un centinaio di persone; i bambini, oltre che dai familiari, sono stati supportati dall’aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente nel mettere a dimora le loro piante.
Durante la piantumazione è stato offerto un rinfresco da parte della famiglia Rozzi che ha rinvigorito i giovani lavoratori e i loro familiari con the caldo e crostata.
L’attività è stata impreziosita dalle parole dell’artista e storico locale prof. Renato Valcavi, che ha illustrato una interessante mostra di oggetti d’epoca delle nostre “resdore” per la cucina, parlandoci della loro vita e del loro valore nella conduzione familiare nei tempi passati e delle gesta e usanze di personaggi locali tra la prima e la seconda guerra mondiale.
La mattinata si è conclusa con la liberazione di un Gheppio da parte dell’esperto Simone Manzini, che ha prima brevemente illustrato le caratteristiche dell’animale nato in cattività presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu Croce Alata di Reggio Emilia.
Questo tipo di manifestazione è possibile grazie alla collaborazione di volontari quindi è doveroso ringraziare sentitamente lo Studio Fotografico Oliviero di Vezzano sul Crostolo, Maioli Piante di Salvaterra e tutte le famiglie che hanno concesso il loro terreno per la manifestazione.
Ri-Vivo è un segnale che dovrebbe essere colto dagli amministratori per un futuro capace di rispettare e sostenere il patrimonio che la natura quotidianamente ed in modo disinteressato ci dona.

Si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 7:30 e per tutta la giornata il mercatino del riuso domestico "il Riciclo"  al parcheggio ex polveriera (piazzale Reverberi) a Reggio Emilia, un'iniziativa che riscuote sempre molto successo e che Legambiente Reggio Emilia segue dal 2015 e che ha permesso di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: saranno presenti circa 170 espositori con oggettistica varia, abiti, arredi, libri, giocattoli e molto altro. Per l'occasione un breve tratto di Viale Olimpia sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dell'evento.

_____________________________________________

NUOVO METODO PER PARTECIPARE AL MERCATINO "IL RICICLO DI LEGAMBIENTE.
(con inizio dal mercatino che si terrà domenica 10 novembre)

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Nel momento di apertura dell'iscrizione accedendo alla propria pagina riservata si potrà decidere se partecipare o meno cliccando sull'apposito pulsante.

_____________________________________________

Il prossimo mercatino "Il Riciclo" di Legambiente sarà DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, con apertura delle iscrizioni LUNEDI' 21 OTTOBRE ALLE ORE 20:00:00.

Il pagamento (20 €) deve essere effettuato entro mercoledì 30 ottobre ore 19 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia in via Mazzacurati 11. Sarà rilasciata apposita ricevuta.

Apertura sede Legambiente: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 19.

In alternativa si può effetuare con bonifico bancario:
- Eseguire bonifico bancario Codice IBAN: IT 59 T 07072 12801 054130150400 (Banca di Credito Cooperativo Banco Emiliano, Reggio Emilia) all'ordine  di Legambiente Reggio Emilia

Nel caso in cui non verrà effettuato il pagamento in tempo utile, non si verrà accettati all'interno del mercatino.

Le associazioni onlus pagheranno € 5 per lo spazio espositivo, esibendo al momento del pagamento una dichiarazione su carta intestata ed esponendo sul banchetto le insegne associative.

In via del tutto eccezionale e occasionale si può avere una eventuale ulteriore vettura (massimo una per piazzola)  per lo scarico merci che  poi dovrà  essere spostata all'esterno del mercatino e non avrà costo aggiuntivo.

Il mercatino del Riuso di Legambiente è riservato solo a privati cittadini.

IMPORTANTE: SONO AMMESI AL MERCATINO SOLO COLORO CHE SI PRESENTANO CON UNA AUTOVETTURA (PER IL TRASPORTO DI PERSONE). Anche il mezzo di supporto, che poi  dovrà uscire. Non sono accettati veicoli destinati al commercio o con scritte di imprese commerciali (che eventualmente andranno coperte).

Si torna a far presente che l’eventuale esposizione di roba nuova, valutata tale da nostra Guardie Ecologiche, comporta l’immediato  allontanamento  dal mercatino.

Gli espositori possono partecipare al mercatino del riuso (Il Riciclo) solo due volte nel corso dell’anno (ci saranno controlli accurati).

Per essere vicini a parenti amici presentarsi all'ingresso uno dietro all'altro.