Reggio Emilia 19 marzo 2009

RITORNA NONTISCORDARDIME' - OPERAZIONE SCUOLE PULITE. IL 20 E IL 21 MARZO MIGLIAIA DI BAMBINI PARTECIPERANNO A QUESTA INIZIATIVA NELLA NOSTRA PROVINCIA

"Puntuale come ogni anno torna Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente reggio Emilia - la giornata di volontariato organizzata da Legambiente che punta a rendere più vivibili gli edifici scolastici.  L'iniziativa si svolgerà venerdi 20 e sabato 21 marzo e come sempre bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori dedicheranno una parte del loro tempo a compiere piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni dell'edificio scolastico, del suo cortile o dell'area immediatamente antistante la scuola.
Saranno piccoli lavori di manutenzione: dalla pulizia di spazi alla piantumazione di alberi, alla costruzione di aiuole, ecc. mentre nel pomeriggio, le scuole che lo vorranno, potranno completare la giornata trasformando il proprio istituto in un luogo di festa aperto alle espressioni culturali della scuola e della comunità locale."
L'edizione 2009 di Nontiscordardimé sarà incentrata sui temi della sicurezza a scuola e della percezione del rischio ambientale.
Le scuole delle nostra provincia che aderiscono sono:

SCUOLA PRIMARIA BRESCELLO CAP. BRESCELLO
SCUOLA SEC.I GRADO FABBRICO "BUONARROTI" FABBRICO
SCUOLA DELL'INFANZIA S.MARTINO IN RIO-AURELIA D'ESTE SAN MARTINO IN RIO
SCUOLA PRIMARIA VILLA GHIARDA REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA S. AGOSTINO REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA A. TASSONI DI CANALI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA TRICOLORE DI FOGLIANO REGGIO EMILIA
SCUOLA SEC.I GRADO "BOIARDO-VALLISNERI" SCANDIANO
SCUOLA PRIMARIA MARTIN LUTHER KING REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA G. ZIBORDI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI G. REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA MATILDE DI CANOSSA REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA MONTECCHIO CAP. MONTECCHIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA S. AGOSTINO REGGIO EMILIA

L'ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763