Reggio Emilia 20 marzo 2009

E' INIZIATA QUESTA MATTINA IN MOLTE SCUOLE L'OPERAZIONE SCUOLE PULITE - RIORDINATI I GIARDINI

"Quest'anno in città - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - l'iniziativa Scuole pulite ha visto protagoniste le scuole primarie S. Agostino, Matilde di Canossa, Carducci e Dante Alighieri, mentre domani sarà realizzata alla scuola Zibordi. Tutte le classi sono state impegnate nella preparazione delle fioriere, utlizzando viole, piane officinali e bulbi di vari specie di fiori. In alcune scuole, come la Carducci questo è stato possibile anche grazie all'impegno dei genitori che hanno partecipato attivamente all'inziativa, insieme ad alcuni volontari del servizio civile di Legambiente e alle Guardie Ecologiche sempre di Legambiente.
Questo momento è ormai un appuntamento che molte scuole fanno da anni, per rendere più vivibili gli edifici scolastici. Sono questi piccoli lavori di manutenzione, dalla pulizia di spazi alla piantumazione di alberi, alla costruzione di aiuole, che permettono ai bambini di fare esperienze per molti di essi oggi precluse."

Le scuole delle nostra Provincia che hanno aderito sono :

SCUOLA PRIMARIA BRESCELLO CAP. BRESCELLO
SCUOLA SEC.I GRADO FABBRICO "BUONARROTI" FABBRICO
SCUOLA DELL'INFANZIA S.MARTINO IN RIO-AURELIA D'ESTE SAN MARTINO IN RIO
SCUOLA PRIMARIA VILLA GHIARDA REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA S. AGOSTINO REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA A. TASSONI DI CANALI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA TRICOLORE DI FOGLIANO REGGIO EMILIA
SCUOLA SEC.I GRADO "BOIARDO-VALLISNERI" SCANDIANO
SCUOLA PRIMARIA MARTIN LUTHER KING REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA G. ZIBORDI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI G. REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA MATILDE DI CANOSSA REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA MONTECCHIO CAP. MONTECCHIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA S. AGOSTINO REGGIO EMILIA

L'ufficio stampa: 348.7419763

Si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 7:30 e per tutta la giornata il mercatino del riuso domestico "il Riciclo"  al parcheggio ex polveriera (piazzale Reverberi) a Reggio Emilia, un'iniziativa che riscuote sempre molto successo e che Legambiente Reggio Emilia segue dal 2015 e che ha permesso di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: saranno presenti circa 170 espositori con oggettistica varia, abiti, arredi, libri, giocattoli e molto altro. Per l'occasione un breve tratto di Viale Olimpia sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dell'evento.

_____________________________________________

NUOVO METODO PER PARTECIPARE AL MERCATINO "IL RICICLO DI LEGAMBIENTE.
(con inizio dal mercatino che si terrà domenica 10 novembre)

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Nel momento di apertura dell'iscrizione accedendo alla propria pagina riservata si potrà decidere se partecipare o meno cliccando sull'apposito pulsante.

_____________________________________________

Il prossimo mercatino "Il Riciclo" di Legambiente sarà DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, con apertura delle iscrizioni LUNEDI' 21 OTTOBRE ALLE ORE 20:00:00.

Il pagamento (20 €) deve essere effettuato entro mercoledì 30 ottobre ore 19 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia in via Mazzacurati 11. Sarà rilasciata apposita ricevuta.

Apertura sede Legambiente: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 19.

In alternativa si può effetuare con bonifico bancario:
- Eseguire bonifico bancario Codice IBAN: IT 59 T 07072 12801 054130150400 (Banca di Credito Cooperativo Banco Emiliano, Reggio Emilia) all'ordine  di Legambiente Reggio Emilia

Nel caso in cui non verrà effettuato il pagamento in tempo utile, non si verrà accettati all'interno del mercatino.

Le associazioni onlus pagheranno € 5 per lo spazio espositivo, esibendo al momento del pagamento una dichiarazione su carta intestata ed esponendo sul banchetto le insegne associative.

In via del tutto eccezionale e occasionale si può avere una eventuale ulteriore vettura (massimo una per piazzola)  per lo scarico merci che  poi dovrà  essere spostata all'esterno del mercatino e non avrà costo aggiuntivo.

Il mercatino del Riuso di Legambiente è riservato solo a privati cittadini.

IMPORTANTE: SONO AMMESI AL MERCATINO SOLO COLORO CHE SI PRESENTANO CON UNA AUTOVETTURA (PER IL TRASPORTO DI PERSONE). Anche il mezzo di supporto, che poi  dovrà uscire. Non sono accettati veicoli destinati al commercio o con scritte di imprese commerciali (che eventualmente andranno coperte).

Si torna a far presente che l’eventuale esposizione di roba nuova, valutata tale da nostra Guardie Ecologiche, comporta l’immediato  allontanamento  dal mercatino.

Gli espositori possono partecipare al mercatino del riuso (Il Riciclo) solo due volte nel corso dell’anno (ci saranno controlli accurati).

Per essere vicini a parenti amici presentarsi all'ingresso uno dietro all'altro.