Reggio Emilia 20 marzo 2009

E' INIZIATA QUESTA MATTINA IN MOLTE SCUOLE L'OPERAZIONE SCUOLE PULITE - RIORDINATI I GIARDINI

"Quest'anno in città - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - l'iniziativa Scuole pulite ha visto protagoniste le scuole primarie S. Agostino, Matilde di Canossa, Carducci e Dante Alighieri, mentre domani sarà realizzata alla scuola Zibordi. Tutte le classi sono state impegnate nella preparazione delle fioriere, utlizzando viole, piane officinali e bulbi di vari specie di fiori. In alcune scuole, come la Carducci questo è stato possibile anche grazie all'impegno dei genitori che hanno partecipato attivamente all'inziativa, insieme ad alcuni volontari del servizio civile di Legambiente e alle Guardie Ecologiche sempre di Legambiente.
Questo momento è ormai un appuntamento che molte scuole fanno da anni, per rendere più vivibili gli edifici scolastici. Sono questi piccoli lavori di manutenzione, dalla pulizia di spazi alla piantumazione di alberi, alla costruzione di aiuole, che permettono ai bambini di fare esperienze per molti di essi oggi precluse."

Le scuole delle nostra Provincia che hanno aderito sono :

SCUOLA PRIMARIA BRESCELLO CAP. BRESCELLO
SCUOLA SEC.I GRADO FABBRICO "BUONARROTI" FABBRICO
SCUOLA DELL'INFANZIA S.MARTINO IN RIO-AURELIA D'ESTE SAN MARTINO IN RIO
SCUOLA PRIMARIA VILLA GHIARDA REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA S. AGOSTINO REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA A. TASSONI DI CANALI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA TRICOLORE DI FOGLIANO REGGIO EMILIA
SCUOLA SEC.I GRADO "BOIARDO-VALLISNERI" SCANDIANO
SCUOLA PRIMARIA MARTIN LUTHER KING REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA G. ZIBORDI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI G. REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA MATILDE DI CANOSSA REGGIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA MONTECCHIO CAP. MONTECCHIO EMILIA
SCUOLA PRIMARIA S. AGOSTINO REGGIO EMILIA

L'ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.