Reggio Emilia 2 aprile 2009

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DELLA LEGAMBIENTE E DELLE GUARDIE GIURATE ECOLOGICHE VOLONTARIE

SABATO 4 APRILE 2009
VIA TERRACHINI 18 – AREA EX POLVERIERA

Programma

11.30 Inaugurazione della nuova sede delle Legambiente e delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, taglio del nastro alla presenza delle autorità

11.45 Saluti
Graziano del Rio - Sindaco Comune di Reggio Emilia
Rappresentanti della Legambiente regionale e nazionale
Autorità

13.00 Buffet
Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata si potrà visitare la nuova sede. Vi saranno banchetti e stand con materiale illustrativo relativo alle attività svolte. Per i più piccoli visita sugli asini della sede con l’asineria dell’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio.

Legambiente
Tel 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763