Reggio Emilia 03 aprile 2009

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA LEGAMBIENTE DI REGGIO EMILIA - UN'OCCASIONE PER FARE IL BILANCIO DI 15 ANNI DI ATTIVITA'

"Sarà l'occasione per fare il bilancio di 15 anni di attività della nostra associazione - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente di Reggio Emilia - che ha visto aumentare le attività ed i soci da quando nel 1994 si è ricostituito il circolo di Reggio. Oggi è il più grande circolo legambientino della regione, con decine di attività ogni anno ed un gruppo di 120 guardie giurate ecologiche volontarie. Grazie alla collaborazione con il sindaco Graziano Del Rio oggi si può contare su una sede appropriata che verrà inaugurata sabato mattina nell'area ex polveriera su via Terrachini 18."
L'inaugurazione inizierà alle ore 10,30: saranno presenti stand informativi e grazie alla collaborazione con la ditta Project Group di San Polo si potranno avere informazioni sull'installazione di pannelli fotovoltaici ed auto elettriche. Per i più piccoli si potrà fare un breve giro a dorso di somaro, grazie alla disponibilità dell' Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, struttura gestita direttamente da Legambiente che per l'occasione sarà presente con alcuni somari. Alle 11,30 è ptrevisto l'intervento del Sindaco di Reggio ed il taglio del nastro. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini e continuerà tutto il pomeriggio.

L'ufficio stampa: 348.7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763