Reggio Emilia 03 aprile 2009

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA LEGAMBIENTE DI REGGIO EMILIA - UN'OCCASIONE PER FARE IL BILANCIO DI 15 ANNI DI ATTIVITA'

"Sarà l'occasione per fare il bilancio di 15 anni di attività della nostra associazione - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente di Reggio Emilia - che ha visto aumentare le attività ed i soci da quando nel 1994 si è ricostituito il circolo di Reggio. Oggi è il più grande circolo legambientino della regione, con decine di attività ogni anno ed un gruppo di 120 guardie giurate ecologiche volontarie. Grazie alla collaborazione con il sindaco Graziano Del Rio oggi si può contare su una sede appropriata che verrà inaugurata sabato mattina nell'area ex polveriera su via Terrachini 18."
L'inaugurazione inizierà alle ore 10,30: saranno presenti stand informativi e grazie alla collaborazione con la ditta Project Group di San Polo si potranno avere informazioni sull'installazione di pannelli fotovoltaici ed auto elettriche. Per i più piccoli si potrà fare un breve giro a dorso di somaro, grazie alla disponibilità dell' Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, struttura gestita direttamente da Legambiente che per l'occasione sarà presente con alcuni somari. Alle 11,30 è ptrevisto l'intervento del Sindaco di Reggio ed il taglio del nastro. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini e continuerà tutto il pomeriggio.

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763