Reggio Emilia 4 aprile 2009

INAUGURATA LA SEDE DELLA LEGAMBIENTE ALLA PRESENZA DEL SINDACO DEL RIO

"Si è svolta questa mattina - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla presenza del sindaco Graziano Del Rio, il taglio del nastro della nuova sede della Legambiente di Reggio, in via Terrachini, collocata all'interno dell' area della ex polveriera. Il momento ha permesso di tracciare un bilancio di quasi 15 anni di attività dell'Associazione, partita nel 1995 con pochissimi soci ed una sede provvisoria, fino a diventare uno dei circoli più strutturati e numerosi della regione. Fondamentale è stato lo stare nel merito delle questioni ambientali, senza distinzioni ideologiche o partitiche, che ha permesso di ragionare sulle singole vertenze o sulle singole proposte, permettendo a chiunque di aderire all'associazione. La nascita del gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie nel 1999 ha rafforzato la presenza sul territorio, arrivando a 120 persone che oggi operano concretamente in tutta la nostra provincia."
"Questa attività potrà ora avvalersi di una struttura più idonea, dove fra pochi mesi sarà anche possibile "toccare con mano" una tetto fotovoltaico, gentilmente offerto dalla ditta Project Group di San Polo d' Enza e che permetterà all'associazione di essere totalmente o quasi ad emissione zero. Un ringraziamento particolare va quindi al sindaco Del Rio che ha permesso questa operazione."

L'ufficio stampa: 348-7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763