Reggio Emilia 4 aprile 2009

INAUGURATA LA SEDE DELLA LEGAMBIENTE ALLA PRESENZA DEL SINDACO DEL RIO

"Si è svolta questa mattina - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla presenza del sindaco Graziano Del Rio, il taglio del nastro della nuova sede della Legambiente di Reggio, in via Terrachini, collocata all'interno dell' area della ex polveriera. Il momento ha permesso di tracciare un bilancio di quasi 15 anni di attività dell'Associazione, partita nel 1995 con pochissimi soci ed una sede provvisoria, fino a diventare uno dei circoli più strutturati e numerosi della regione. Fondamentale è stato lo stare nel merito delle questioni ambientali, senza distinzioni ideologiche o partitiche, che ha permesso di ragionare sulle singole vertenze o sulle singole proposte, permettendo a chiunque di aderire all'associazione. La nascita del gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie nel 1999 ha rafforzato la presenza sul territorio, arrivando a 120 persone che oggi operano concretamente in tutta la nostra provincia."
"Questa attività potrà ora avvalersi di una struttura più idonea, dove fra pochi mesi sarà anche possibile "toccare con mano" una tetto fotovoltaico, gentilmente offerto dalla ditta Project Group di San Polo d' Enza e che permetterà all'associazione di essere totalmente o quasi ad emissione zero. Un ringraziamento particolare va quindi al sindaco Del Rio che ha permesso questa operazione."

L'ufficio stampa: 348-7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763