Reggio Emilia 21 aprile 2009

UNA SQUADRA DI SEI VOLONTARI REGGIANI E' IMPEGNATA IN ABRUZZO

"Sono operativi da domenica scorsa - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - i primi 6 volontari della nostra associazione partiti da Reggio. Come molte altri circoli Legambiente in Italia stiamo infatti supportando la popolazione dell'Abruzzo colpita dal terremoto, con interventi sia diretti sulla popolazione che nella messa in sicurezza dei beni culturali. Legambiente è infatti iscritta fra le associazioni a carattere nazionale che si occupano di protezione civile attivando poi le associazioni locali in caso di emergenza. I nostri volontari sono distribuiti fra il campo base di Coppito e in altri campi per effettuare la turnazione di altri volontari di altre asociazioni. Nonostanzte la nostra preparazione sia specifica sulla salvaguardia dei beni culturali attualmente siamo impegnati nell'emergenza umanitaria, non permettendo la presenza continue di scosse sismiche il poter intervenire sui musei, monumenti, chiese ed archivi che in molti casi sono pericolanti e dove sono state fatti solo interventi estremamente urgenti. Come affermano i volontari l'esperienza è certamente molto intensa e non senza disagi personali."
"Nelle prossime settimane organizzeremo altre squadre - conclude Becchi - in sostituzione della prima, con turni di una settimana, dove i volontari possono beneficiare dei dispositivi di legge per questo tipo di emergenza. Quanto accaduto in Abruzzo infatti necessiterà di un lavoro molto prolungato nel tempo"

L'ufficio stampa: 348-7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.