Reggio Emilia 21 aprile 2009

UNA SQUADRA DI SEI VOLONTARI REGGIANI E' IMPEGNATA IN ABRUZZO

"Sono operativi da domenica scorsa - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - i primi 6 volontari della nostra associazione partiti da Reggio. Come molte altri circoli Legambiente in Italia stiamo infatti supportando la popolazione dell'Abruzzo colpita dal terremoto, con interventi sia diretti sulla popolazione che nella messa in sicurezza dei beni culturali. Legambiente è infatti iscritta fra le associazioni a carattere nazionale che si occupano di protezione civile attivando poi le associazioni locali in caso di emergenza. I nostri volontari sono distribuiti fra il campo base di Coppito e in altri campi per effettuare la turnazione di altri volontari di altre asociazioni. Nonostanzte la nostra preparazione sia specifica sulla salvaguardia dei beni culturali attualmente siamo impegnati nell'emergenza umanitaria, non permettendo la presenza continue di scosse sismiche il poter intervenire sui musei, monumenti, chiese ed archivi che in molti casi sono pericolanti e dove sono state fatti solo interventi estremamente urgenti. Come affermano i volontari l'esperienza è certamente molto intensa e non senza disagi personali."
"Nelle prossime settimane organizzeremo altre squadre - conclude Becchi - in sostituzione della prima, con turni di una settimana, dove i volontari possono beneficiare dei dispositivi di legge per questo tipo di emergenza. Quanto accaduto in Abruzzo infatti necessiterà di un lavoro molto prolungato nel tempo"

L'ufficio stampa: 348-7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763