Reggio Emilia 4 maggio 2009

LEGAMBIENTE CHIEDE ALLA PROVINCIA LA NOMINA URGENTE DEI CONSIGLI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA

"Ancora ritardi. La Provincia di Reggio Emilia - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente - entro la fine di ottobre del 2008 avrebbe dovuto nominare i componenti dei Consigli Direttivi di tutti e quattro gli Ambiti Territoriali di Caccia. Come prevedono le disposizioni regionali in materia sono pervenute da parte degli ATC stessi a fine mandato le richieste di presentazione dei nominativi e dei documenti a tutte le Associazioni (questo già nell'estate scorsa), quali quelle dei cacciatori, agricole, ambientaliste e istituzionali, prosegue Becchi, che hanno a loro volta provveduto a indicare i nominativi e gli atti richiesti entro i termini prescritti. Da allora non è pervenuta nessuna risposta dalla Provincia per l'insediamento dei nuovi organi degli ATC, in forte ritardo rispetto ai tempi previsti dalle Disposizioni regionali."
"E' una questione - conclude Becchi - di cui deve farsi caricio la Presidente Masini, visto che lo scontro che ha generato questo empasse è tutto legato alla questione dell' ATC della Montagna, quello certamente che ha avuto la peggior e più discussa gestione negli ultimi anni. E' necessario che gli attuali vertici di questo ambito di caccia si facciano da parte per permettere l'insediamneto dei nuovi organi direttivi che avranno anche l'oneroso compito di costruire una gestione trasparente e riconquistarsi la fiducia di parte del mondo venatorio e ambientalista. E' una questione quindi tutta "montanara" che va risolta urgentemente per permettere anche agli tre ambiti di caccia il rinnovo della cariche."

L’Ufficio Stampa 3487419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.