Reggio Emilia 11 giugno 2009

NUOVO CAMPO GIOCHI DI LEGAMBIENTE ALL’OSTELLO DI CASALINO DI LIGONCHIO

“Legambiente propone per la prima volta – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – un campo giochi all’ostello di Casalino di Ligonchio. Nelle due settimane del 6 e del 13 luglio i bambini dai 6 ai 12 anni partendo con autobus di linea da Reggio potranno trascorre cinque giorni nel parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ospitati nell’Ostello di Casalino. Il programma prevede:

LUNEDI: “Casalino… il Paese dei Balocchi”

  • (mattina) Arrivo e sistemazione presso l’Ostello dei Balocchi
  • (pomeriggio) breve giro di ricognizione a Casalino e la Loggia, conoscenza del territorio che ospiterà il campo estivo e di tutti gli animali (asinelle, conigli ecc ecc.) che popolano l’Ostello.

MARTEDI: “l’Asino…rinnovabile !!!”
  • (mattina) conosciamo gli Asini, attività ludiche e didattiche di avvicinamento all’Asino. A seguire breve escursione in compagnia delle nostre asinelle da Casalino alla Centrale Idroelettrica di Ligonchio (visita guidata alla Centrale)
  • (pomeriggio) “il torrente dei pionieri” I percorsi e la magia dell’acqua: visita al torrente Ozola e giochi all’aria aperta.

MERCOLEDI: “sulle tracce del Lupo”
  • (mattina) tutti nell’incantato Castagneto secolare di Casalino, alla ricerca delle tracce del Lupo e degli animali selvatici che popolano il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
  • (pomeriggio) “Il mondo delle Api” Entriamo dalla porticina d’ingresso degli alveari e conosciamo la Società delle Api…visita guidata all’apiario con tuta e maschera, smielatura del primo miele…da leccarsi i baffi !!!
  • (sera) “la notte dei Licantropi !!!” Escursione nel bosco nel buio della notte…gnomi, folletti e streghe, le suggestioni della luna fra gli alberi, i rumori e gli animali…solo per veri Licantropi !!!

GIOVEDI: “Un bosco di emozioni”
  • (mattina e pomeriggio) Escursione “someggiata” da Casalino ai Prati di Sara, la più bella prateria del nostro Appennino… ripercorriamo i vecchi sentieri dei pastori e dei pellegrini, attraversando incantati castagneti ed imponenti faggete, tra fiumi, laghetti e cavalli allo strato brado

VENERDI: “Good Bye … Casalino”
  • (mattina) laboratorio didattico
  • (pomeriggio) partenza per il rientro a Reggio Emilia

Il costo Settimanale è di 180 €. Massimo 15 bambini. L’Ostello dei Balocchi, di Legambiente, è situato a Casalino di Ligonchio e può ospitare fino a 30 persone, con camere da 2,3 e 4 posti con bagno. Recentemente ristrutturato è dotato di un ampia sala pranzo e cucina, nonché di un asineria.

Per informazioni o iscrizioni: 0522-431166 o 348-7419763 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text4575 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Comunicati Stampa