Reggio Emilia 1 luglio 2009

BOSCO PULITO – VERRÀ REALIZZATA DOMENICA 5 LUGLIO UN’INIZIATIVA PER LA PULIZIA DEI BOSCHI E LA MANUTENZIONE DEI SENTIERI

“Bosco pulito – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – è un’iniziativa di sensibilizzazione sull’annosa questione degli abbandoni di rifiuti ai margini dei boschi o nei boschi stessi, diffusa in tutto il nostro appennino, spesso anche nel Parco Nazionale. La mancanza di una vigilanza su questa materia e la scarsità di isole per la raccolta differenziata hanno favorito negli anni il proliferare di questi abbandoni; da pochi oggetti abbandonati si sono create vere discariche abusive. Alcune comunità montane hanno infatti trovato nelle ripide rive e nelle scarpate il luogo privilegiato dove fare rotolare e buttare dei materiali (dagli elettrodomestici, al vecchio mobilio, alle autovetture e quant’altro) abitudine che è perdurata fin quasi ai giorni nostri.”

Bosco pulito è un’iniziativa nazionale collocata all’interno di una campagna più vasta contro gli incendi boschivi “Non scherzate col fuoco” che durante il periodo di maggior criticità (da luglio a fine agosto) rischiano dio distruggere, spesso per comportamenti proprio dei frequentatoti dei boschi, il nostro polmone verde.

Bosco pulito è un’iniziativa aperta a tutti i cittadini: si terrà domenica 5 luglio a Ligonchio, con partenza alle ore 9 dall’Ostello di Casalino alla volta del sentiero CAI 609 “Dei pastori”, lungo sentiero che va da Cecciola a Civago. Oltre rimuovere i rifiuti sarà anche ripristinato parte del sentiero, ora inagibile per la presenza di rovi e vegetazione che lo ha in parte chiuso. Da Reggio la partenza è alle ore 7 dalla sede di Legambiente in via Terrachini 18.

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.