Reggio Emilia 1 luglio 2009

BOSCO PULITO – VERRÀ REALIZZATA DOMENICA 5 LUGLIO UN’INIZIATIVA PER LA PULIZIA DEI BOSCHI E LA MANUTENZIONE DEI SENTIERI

“Bosco pulito – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – è un’iniziativa di sensibilizzazione sull’annosa questione degli abbandoni di rifiuti ai margini dei boschi o nei boschi stessi, diffusa in tutto il nostro appennino, spesso anche nel Parco Nazionale. La mancanza di una vigilanza su questa materia e la scarsità di isole per la raccolta differenziata hanno favorito negli anni il proliferare di questi abbandoni; da pochi oggetti abbandonati si sono create vere discariche abusive. Alcune comunità montane hanno infatti trovato nelle ripide rive e nelle scarpate il luogo privilegiato dove fare rotolare e buttare dei materiali (dagli elettrodomestici, al vecchio mobilio, alle autovetture e quant’altro) abitudine che è perdurata fin quasi ai giorni nostri.”

Bosco pulito è un’iniziativa nazionale collocata all’interno di una campagna più vasta contro gli incendi boschivi “Non scherzate col fuoco” che durante il periodo di maggior criticità (da luglio a fine agosto) rischiano dio distruggere, spesso per comportamenti proprio dei frequentatoti dei boschi, il nostro polmone verde.

Bosco pulito è un’iniziativa aperta a tutti i cittadini: si terrà domenica 5 luglio a Ligonchio, con partenza alle ore 9 dall’Ostello di Casalino alla volta del sentiero CAI 609 “Dei pastori”, lungo sentiero che va da Cecciola a Civago. Oltre rimuovere i rifiuti sarà anche ripristinato parte del sentiero, ora inagibile per la presenza di rovi e vegetazione che lo ha in parte chiuso. Da Reggio la partenza è alle ore 7 dalla sede di Legambiente in via Terrachini 18.

Per informazioni 0522.431166 o 348.7419763 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.