Reggio Emilia 7 luglio 2009

CADELBOSCO DI SOPRA - INQUINAMENTO CON SCHIUMA NEL CANALE DI SESSO - E NECESSARIO SEPARARE GLI SCARICHI INDUSTRIALI DALLE ACQUE SUPERFICIALI

"E' ormai una nostra conoscenza abituale - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - visto che quanto accaduto domenica scorsa nel Canale di Sesso, nel tratto che passa per Cadelbosco di Sopra, è da anni da noi segnalato, in quanto soggetto a fenomeni più o meno gravi di inquinamento. Questo canale è stato in parte intubato nella zona industriale di Cadelbosco, fra la vecchia statale 63 e via don Pellegrino d'Oglio, consentendo di fatto scarichi incontrollati nel canale. Domenica alcuni agricoltori della zona ci hanno segnalato la presenza di abbondante schiuma, segnalazione verificata e confermata dalle nostre Guardie Ecologiche di Cadelbosco. Non è la prima volta purtroppo che nel tratto a fianco del cimitero si verificano queste situazioni. E' necessario che il comune di Cadelbosco, si decida a separare la rete scolante delle industrie e delle acque superficiali della zona indistriale da questo canale, in modo da evitare questi fenomeni, segnalati anche negli scorsi anni e che puntualmente si ripetono. Confidiamo che il nuovo assessore all'ambiente del Comune di Cadelbosco Tania Tellini sia meno sorda a queste situazioni del suo predecessore."

L'ufficio stampa: 348.7419763

Abbiamo voluto aggiungere il nostro contributo a quanti si sono adoperati in queste ultime settimane per affrontare l’emergenza Covid-19, raccogliendo fondi per 1500 euro dai nostri associati e aggiungendone di propri dell’Associazione, anche a testimonianza dell’importante lavoro svolto dal personale sanitario che è sempre stato in prima linea nell’affrontare l’emergenza.  Le nostre attività, come tutte quelle del terzo settore, sono sospese, ma rimane l’impegno e la disponibilità dei nostri volontari di protezione civile per necessità legate all’assistenza alla popolazione.