Reggio Emilia 7 luglio 2009

CADELBOSCO DI SOPRA - INQUINAMENTO CON SCHIUMA NEL CANALE DI SESSO - E NECESSARIO SEPARARE GLI SCARICHI INDUSTRIALI DALLE ACQUE SUPERFICIALI

"E' ormai una nostra conoscenza abituale - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - visto che quanto accaduto domenica scorsa nel Canale di Sesso, nel tratto che passa per Cadelbosco di Sopra, è da anni da noi segnalato, in quanto soggetto a fenomeni più o meno gravi di inquinamento. Questo canale è stato in parte intubato nella zona industriale di Cadelbosco, fra la vecchia statale 63 e via don Pellegrino d'Oglio, consentendo di fatto scarichi incontrollati nel canale. Domenica alcuni agricoltori della zona ci hanno segnalato la presenza di abbondante schiuma, segnalazione verificata e confermata dalle nostre Guardie Ecologiche di Cadelbosco. Non è la prima volta purtroppo che nel tratto a fianco del cimitero si verificano queste situazioni. E' necessario che il comune di Cadelbosco, si decida a separare la rete scolante delle industrie e delle acque superficiali della zona indistriale da questo canale, in modo da evitare questi fenomeni, segnalati anche negli scorsi anni e che puntualmente si ripetono. Confidiamo che il nuovo assessore all'ambiente del Comune di Cadelbosco Tania Tellini sia meno sorda a queste situazioni del suo predecessore."

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763