Reggio Emilia 7 luglio 2009

CADELBOSCO DI SOPRA - INQUINAMENTO CON SCHIUMA NEL CANALE DI SESSO - E NECESSARIO SEPARARE GLI SCARICHI INDUSTRIALI DALLE ACQUE SUPERFICIALI

"E' ormai una nostra conoscenza abituale - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - visto che quanto accaduto domenica scorsa nel Canale di Sesso, nel tratto che passa per Cadelbosco di Sopra, è da anni da noi segnalato, in quanto soggetto a fenomeni più o meno gravi di inquinamento. Questo canale è stato in parte intubato nella zona industriale di Cadelbosco, fra la vecchia statale 63 e via don Pellegrino d'Oglio, consentendo di fatto scarichi incontrollati nel canale. Domenica alcuni agricoltori della zona ci hanno segnalato la presenza di abbondante schiuma, segnalazione verificata e confermata dalle nostre Guardie Ecologiche di Cadelbosco. Non è la prima volta purtroppo che nel tratto a fianco del cimitero si verificano queste situazioni. E' necessario che il comune di Cadelbosco, si decida a separare la rete scolante delle industrie e delle acque superficiali della zona indistriale da questo canale, in modo da evitare questi fenomeni, segnalati anche negli scorsi anni e che puntualmente si ripetono. Confidiamo che il nuovo assessore all'ambiente del Comune di Cadelbosco Tania Tellini sia meno sorda a queste situazioni del suo predecessore."

L'ufficio stampa: 348.7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763