Reggio Emilia 7 luglio 2009

CADELBOSCO DI SOPRA - INQUINAMENTO CON SCHIUMA NEL CANALE DI SESSO - E NECESSARIO SEPARARE GLI SCARICHI INDUSTRIALI DALLE ACQUE SUPERFICIALI

"E' ormai una nostra conoscenza abituale - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - visto che quanto accaduto domenica scorsa nel Canale di Sesso, nel tratto che passa per Cadelbosco di Sopra, è da anni da noi segnalato, in quanto soggetto a fenomeni più o meno gravi di inquinamento. Questo canale è stato in parte intubato nella zona industriale di Cadelbosco, fra la vecchia statale 63 e via don Pellegrino d'Oglio, consentendo di fatto scarichi incontrollati nel canale. Domenica alcuni agricoltori della zona ci hanno segnalato la presenza di abbondante schiuma, segnalazione verificata e confermata dalle nostre Guardie Ecologiche di Cadelbosco. Non è la prima volta purtroppo che nel tratto a fianco del cimitero si verificano queste situazioni. E' necessario che il comune di Cadelbosco, si decida a separare la rete scolante delle industrie e delle acque superficiali della zona indistriale da questo canale, in modo da evitare questi fenomeni, segnalati anche negli scorsi anni e che puntualmente si ripetono. Confidiamo che il nuovo assessore all'ambiente del Comune di Cadelbosco Tania Tellini sia meno sorda a queste situazioni del suo predecessore."

L'ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763