Reggio Emilia 8 luglio 2009

BOSCO PULITO - PULITO UN TRATTO DEL SENTIERO 609 A LIGONCHIO E RIMOSSO MOLTI RIFIUTI

"Come preannunciato - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - domenica mattina (5 luglio) si è svolto Bosco Pulito, una giornata dedicata alla manutenzione e pulizia dei boschi, realizzata in molte parti d'Italia. A Ligonchio è stato ripulito parte del sentiero 609 "dei pastori", ostruito da numero alberi caduti e ormai per questo in disuso da alcuni anni, con cespugli e rovi ad ostruirne molte parti. Una decina di volontari fra cui molte Guardie Ecologiche di Legambiente con decespugliatori, motoseghe, forbici ed altre attrezzature hanno riaperto il sentiero, raccogliendo anche copertoni, batterie, bidoni , lamiere ed altri rifiuti che qualche buontempone ha negli anni portato in questi luoghi. La giornata è stata anche l'occasione per conoscere la nuova amministrazione comunale del paese del crinale, che si è impegnata a risolvere l'annosa questione dell'abbandono dei rifiuti inerti, oggi, come abbiamo più volte segnalato, abbandonati ai margini dei boschi, costruendo un centro di raccolta. La presenza di isole ecologiche riduce infatti, come abbiamo potuto constatate in molti comuni, gli abbandoni di rifiuti nel territorio."
"Purtroppo - conclude Becchi - la consuetudine o la maleducazione creano ancora nel nostro appennino, anche all'interno del parco nazionale, delle vere e proporie discariche abusive. Chiediamo ai cittadini che si avventurano sui sentieri e nei boschi reggiani di segnalarci questi episodi al numero 0522.431166 o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "

L'ufficio stampa: 348-7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763