Reggio Emilia 8 luglio 2009

BOSCO PULITO - PULITO UN TRATTO DEL SENTIERO 609 A LIGONCHIO E RIMOSSO MOLTI RIFIUTI

"Come preannunciato - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - domenica mattina (5 luglio) si è svolto Bosco Pulito, una giornata dedicata alla manutenzione e pulizia dei boschi, realizzata in molte parti d'Italia. A Ligonchio è stato ripulito parte del sentiero 609 "dei pastori", ostruito da numero alberi caduti e ormai per questo in disuso da alcuni anni, con cespugli e rovi ad ostruirne molte parti. Una decina di volontari fra cui molte Guardie Ecologiche di Legambiente con decespugliatori, motoseghe, forbici ed altre attrezzature hanno riaperto il sentiero, raccogliendo anche copertoni, batterie, bidoni , lamiere ed altri rifiuti che qualche buontempone ha negli anni portato in questi luoghi. La giornata è stata anche l'occasione per conoscere la nuova amministrazione comunale del paese del crinale, che si è impegnata a risolvere l'annosa questione dell'abbandono dei rifiuti inerti, oggi, come abbiamo più volte segnalato, abbandonati ai margini dei boschi, costruendo un centro di raccolta. La presenza di isole ecologiche riduce infatti, come abbiamo potuto constatate in molti comuni, gli abbandoni di rifiuti nel territorio."
"Purtroppo - conclude Becchi - la consuetudine o la maleducazione creano ancora nel nostro appennino, anche all'interno del parco nazionale, delle vere e proporie discariche abusive. Chiediamo ai cittadini che si avventurano sui sentieri e nei boschi reggiani di segnalarci questi episodi al numero 0522.431166 o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "

L'ufficio stampa: 348-7419763

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.