Reggio Emilia 8 luglio 2009

BOSCO PULITO - PULITO UN TRATTO DEL SENTIERO 609 A LIGONCHIO E RIMOSSO MOLTI RIFIUTI

"Come preannunciato - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - domenica mattina (5 luglio) si è svolto Bosco Pulito, una giornata dedicata alla manutenzione e pulizia dei boschi, realizzata in molte parti d'Italia. A Ligonchio è stato ripulito parte del sentiero 609 "dei pastori", ostruito da numero alberi caduti e ormai per questo in disuso da alcuni anni, con cespugli e rovi ad ostruirne molte parti. Una decina di volontari fra cui molte Guardie Ecologiche di Legambiente con decespugliatori, motoseghe, forbici ed altre attrezzature hanno riaperto il sentiero, raccogliendo anche copertoni, batterie, bidoni , lamiere ed altri rifiuti che qualche buontempone ha negli anni portato in questi luoghi. La giornata è stata anche l'occasione per conoscere la nuova amministrazione comunale del paese del crinale, che si è impegnata a risolvere l'annosa questione dell'abbandono dei rifiuti inerti, oggi, come abbiamo più volte segnalato, abbandonati ai margini dei boschi, costruendo un centro di raccolta. La presenza di isole ecologiche riduce infatti, come abbiamo potuto constatate in molti comuni, gli abbandoni di rifiuti nel territorio."
"Purtroppo - conclude Becchi - la consuetudine o la maleducazione creano ancora nel nostro appennino, anche all'interno del parco nazionale, delle vere e proporie discariche abusive. Chiediamo ai cittadini che si avventurano sui sentieri e nei boschi reggiani di segnalarci questi episodi al numero 0522.431166 o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "

L'ufficio stampa: 348-7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.