Reggio Emilia 9 luglio 2009

ABBANDONI DI RIFIUTI A REGGIO EMILIA - OLTRE ALLE AUTO RITROVATA DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE ANCHE UNA BARCA A COVIOLO

"E' stata ritrovata anche una piccola imbarcazione in vetroresina - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - fra i rifiuti rinvenuti a Coviolo dietro una vecchia stalla dismessa. Quella di abbandonare le auto o l'intero mobilio delle abitazioni non è una novità ma è la prima volta che viene ritrovata in città una barca. Questa singolare scoperta è stata fatta da alcune nostre guardie ecologiche nei giorni scorsi, che durante un normale servizio di vigilanza hanno ritrovato una discarica abusiva con rottami ferrosi, inerti, una autovettuta Fiat Panda con ancora le insegne aziendali in parte cannibalizzata e una imbarcazione in vetroresina di circa 3,5 metri di lunghezza, non più utilizzabile per la navigazione. Dispiace constatare che queste situazioni continuino a ripetersi nel nostro comune, visto che ogni anni sono parecchie decine le situazioni di degrado che segnaliamo agli organi competenti per la rimozione e la pulizia. Essendo difficile in molti casi risalire agli autori di questi abbandoni, chiediamo ai cittadini di segnalarci al nostro numero 0522.431166 movimenti sospetti di mezzi o discariche abusive, spesso nascoste dietro e vecchi stabili o in luoghi difficilmente raggiungibili. I rifiuti vengono scaricati talvolta da furgoni che si appartano in carraie o da autovetture in orari notturni o durante i fine settimana."

L'ufficio stampa: 348.7419763