Reggio Emilia 9 luglio 2009

ABBANDONI DI RIFIUTI A REGGIO EMILIA - OLTRE ALLE AUTO RITROVATA DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE ANCHE UNA BARCA A COVIOLO

"E' stata ritrovata anche una piccola imbarcazione in vetroresina - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - fra i rifiuti rinvenuti a Coviolo dietro una vecchia stalla dismessa. Quella di abbandonare le auto o l'intero mobilio delle abitazioni non è una novità ma è la prima volta che viene ritrovata in città una barca. Questa singolare scoperta è stata fatta da alcune nostre guardie ecologiche nei giorni scorsi, che durante un normale servizio di vigilanza hanno ritrovato una discarica abusiva con rottami ferrosi, inerti, una autovettuta Fiat Panda con ancora le insegne aziendali in parte cannibalizzata e una imbarcazione in vetroresina di circa 3,5 metri di lunghezza, non più utilizzabile per la navigazione. Dispiace constatare che queste situazioni continuino a ripetersi nel nostro comune, visto che ogni anni sono parecchie decine le situazioni di degrado che segnaliamo agli organi competenti per la rimozione e la pulizia. Essendo difficile in molti casi risalire agli autori di questi abbandoni, chiediamo ai cittadini di segnalarci al nostro numero 0522.431166 movimenti sospetti di mezzi o discariche abusive, spesso nascoste dietro e vecchi stabili o in luoghi difficilmente raggiungibili. I rifiuti vengono scaricati talvolta da furgoni che si appartano in carraie o da autovetture in orari notturni o durante i fine settimana."

L'ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763