Reggio Emilia 9 luglio 2009

ABBANDONI DI RIFIUTI A REGGIO EMILIA - OLTRE ALLE AUTO RITROVATA DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE ANCHE UNA BARCA A COVIOLO

"E' stata ritrovata anche una piccola imbarcazione in vetroresina - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - fra i rifiuti rinvenuti a Coviolo dietro una vecchia stalla dismessa. Quella di abbandonare le auto o l'intero mobilio delle abitazioni non è una novità ma è la prima volta che viene ritrovata in città una barca. Questa singolare scoperta è stata fatta da alcune nostre guardie ecologiche nei giorni scorsi, che durante un normale servizio di vigilanza hanno ritrovato una discarica abusiva con rottami ferrosi, inerti, una autovettuta Fiat Panda con ancora le insegne aziendali in parte cannibalizzata e una imbarcazione in vetroresina di circa 3,5 metri di lunghezza, non più utilizzabile per la navigazione. Dispiace constatare che queste situazioni continuino a ripetersi nel nostro comune, visto che ogni anni sono parecchie decine le situazioni di degrado che segnaliamo agli organi competenti per la rimozione e la pulizia. Essendo difficile in molti casi risalire agli autori di questi abbandoni, chiediamo ai cittadini di segnalarci al nostro numero 0522.431166 movimenti sospetti di mezzi o discariche abusive, spesso nascoste dietro e vecchi stabili o in luoghi difficilmente raggiungibili. I rifiuti vengono scaricati talvolta da furgoni che si appartano in carraie o da autovetture in orari notturni o durante i fine settimana."

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763