Reggio Emilia 21 luglio 2009

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO - ULTIMI GIORNI PER FARE DOMANDA. LEGAMBIENTE METTE A DISPOSIZIONE 8 POSTI PER GIOVANI FRA I 18 E I 28 ANNI SULL’AMBIENTE.

Sono gli ultimi giorni per fare domanda per il servizio civile nazionale. Sio chiude infatti venerdì prossimo (il 27) la possibilità per gli aspiranti volontari di presentare la domnada per uno dei bandi disponibili. Legambiente mette a disposizione 8 posti per giovani dai 18 ai 28 anni nel progetto "In marcia per il clima" – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – progetto incentrato sulle tematiche ambientali oggi più sentite, come i cambiamenti climatici e l'inquinamento. Dal 2001, quando è nato il servizio civile, ad oggi Legambiente ha dato la possibilità a 65 giovani (per l’80 % ragazze) di partecipare alle attività dell’associazione, collaborante con enti pubblici, scuole ed altre istituzioni sempre nel campo ambientale ed educativo. Il servizio civile dura un anno (1400 ore complessive) con un contributo di 433 € al mese.”

Si ricorda che possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
  • essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.

Non possono presentare domanda i giovani che hanno già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando, tra quelli inseriti nei restanti bandi regionali e delle province autonome o nel bando nazionale.

Si può fare domanda utilizzando gli allegati 2 e 3 e presentandola, con copia della carta d'identità e quanto chiesto nell'allegato 3, presso la sede in via Terrachini 18 a Reggio Emilia.

Per informazioni e/o appuntamenti chiamare Massimo 348.7419763 mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Altre informazioni e i moduli sono reperibili nel sito internet www.legambientereggioemilia.it

L’ufficio stampa:348-7419763

 

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.