Reggio Emilia 4 settembre 2009

PORCILAIA DELLE BOCEDE, SERVE UN INTERVENTO URGENTE PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI LAGONI DEI LIQUAMI

"Avevamo già segnalato - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - parecchi mesi fa lo stato di degrado e di sicurezza in cui versano i lagoni di stoccaggio dei liquami della porcilaia delle Bocede a Castelnuovo nè Monti. Dopo mesi sembra che nulla sia stato fatto, visto che l'unica traccia di intervento è una bandella bianca e rossa svolazzante, mentre manca del tutto la recinzione che dovrebbe impedire ad animali e persone un accesso diretto ai lagoni. Più volte infatti animali sono finiti nei lagoni, per poi morirvi, ingannati forse dalla crosta superficiale che in alcuni tratti copre il liquame, non sufficiente comunque a reggere il peso degli animali. Se il Comune non interviene immeditamente dovrà farlo la procura della repubblica, visto che la normativa in materia è molto precisa."

L'ufficio Stampa: 348.7419763

“Quello appena passato è stato – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – un fine settimana di attività per i nostri volontari, impegnati anche in iniziative di vigilanza ambientale come Guardie Ecologiche: in particolare destano preoccupazione i rinvenimenti di rifiuti sull’argine del Crostolo in via Rinaldi a Reggio Emilia, dove sulla sponda destra del torrente, a pochi metri dalla strada, sono stati scaricati rifiuti contenenti cartongesso, sanitari, rifiuti domestici ed altri, che sono scivolati su entrambe le sponde dell’argine.

Ma ancora più sorprendete – continua Becchi - per modalità e caratteristiche è l’abbandono di eternit rinvenuto da un cacciatore a Borsea, frazione di San Polo d’Enza. Su una carraia distante diverse centinaia di metri dalla strada provinciale è stato scaricato in un campo coltivato a prato e dietro un cumulo di rotoballe di fieno, un intero camion di lastre di eternit, che si sono in buona parte rotte e alcuni sacchi bianchi contenenti altri manufatti sempre in eternit (es. canne fumarie). Hanno anche lasciato la tuta protettiva che hanno usato per operare su questo materiale”.

In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini ed anche con i cacciatori, che frequentano luoghi solitamente non battuti dalla normale vigilanza.