Reggio Emilia 4 settembre 2009

PORCILAIA DELLE BOCEDE, SERVE UN INTERVENTO URGENTE PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI LAGONI DEI LIQUAMI

"Avevamo già segnalato - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - parecchi mesi fa lo stato di degrado e di sicurezza in cui versano i lagoni di stoccaggio dei liquami della porcilaia delle Bocede a Castelnuovo nè Monti. Dopo mesi sembra che nulla sia stato fatto, visto che l'unica traccia di intervento è una bandella bianca e rossa svolazzante, mentre manca del tutto la recinzione che dovrebbe impedire ad animali e persone un accesso diretto ai lagoni. Più volte infatti animali sono finiti nei lagoni, per poi morirvi, ingannati forse dalla crosta superficiale che in alcuni tratti copre il liquame, non sufficiente comunque a reggere il peso degli animali. Se il Comune non interviene immeditamente dovrà farlo la procura della repubblica, visto che la normativa in materia è molto precisa."

L'ufficio Stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763