Reggio Emilia 4 ottobre 2009

CONTINUANO I RITROVAMENTI DI ETERNIT ABBANDONATO DA PARTE DELLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE - UN PROBLEMA PER LA SALUTE E LE TASCHE DEI CITTADINI

"E' di pochi giorni fa - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - il ritrovamento di lastre di eternit, da parte di una nostra Guardia Ecologica, abbadonate a ridosso di una strada nel comune di Cadelbosco di Sopra. A lato di via Argine Francone infatti sono ben visibili alcune lastre di eternit depositate all'ingresso di una carraia. Il fatto che siano sostanzialmente integre lascia presagire che siano state scaricate da un furgoncino con calma, forse con una gru, approfittando dello scarso traffico di queste vie di campagna. Tolte da qualche tettoia o tetto, indubbiamente il proprietario o la ditta incaricata dei lavori ha preferito non accollarsi i costi di smaltimento in discarica, lasciando ad altri questo oneroso compito. Questi altri di solito sono gli enti pubblici, che in mancanza di riscontro oggettivi che conducano ad una persona precisa responsabile dell'abbandono, solitamente si accollano l'onere economico dello smaltimento, che va anche fatto celermente visto che, come noto, il cemento amianto può dare origine a patologie mortali all'apparato respiratorio, soprattutto se frantumato."
"Vanno implementati - conclude Becchi - i contributi che i Comuni danni ai privati per lo smaltimento dell' eternit, che permettono a chi ha piccole superfici coperte di smaltire questo materiale a costi ragionevoli.Solo alcuni comuni hanno infatti intrapreso questa strada. Per poter meglio affrontare questo problema chiediamo anche ai cittadini di segnalarci movimento sospetti o abbandoni veri e propri, che spesso avvengono in zone ovviamente molto appartate, contattando il numero 0522.431166 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Sulla pagina del nostro sito internet www.legambientereggioemilia.it è inoltre possibile fare vere e proprie segnalazioni, anche di scarichi inquinanti in acque o in atmosfera, nella sezione Segnalazioni online."

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.