Reggio Emilia 26 novembre 2009

CONTINUANO GLI EPISODI DI BRACCONAGGIO AI CERVI SUL NOSTRO APPENNINO

"Dei cittadini ci hanno segnalato che nei giorni scorsi – dichiara il dott. Massimo Becchi, Presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - in località Casenove in comune di Ligonchio hanno assistito all’abbattimento di un cervo, l'ennesimo atto di bracconaggio verso una specie non cacciabile nella nostra provincia, effettuato nottetempo con due mezzi fuoristrrada. I bracconieri accortisi di essere stati visti hanno lasciato di gran fretta il luogo in cui avevano sparato, noncuranti di verificare se avevano abbattuto l'animale o meno. L'animale morto è stato rinvenuto dalle nostre Guardie Ecologiche della montagna due giorni fa, mancante della testa, asportata per il trofeo e ormai ridotto ad un mucchio di ossa dagli altri animali del bosco. La carcassa, di cervo maschio e di grosse dimensioni, è stata rinvenuta in prossimità del luogo dello sparo, a circa 50 metri nel bosco sottostante Casenove, a dove è avvenuta la battuta."
"Nei prossimi giorni - conclude Becchi - intensificheremo i controlli antibracconaggio, ma resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, vista la vastità dell'area montana e il ripetersi frequente del fenomeno. Occorre infatti una tempestiva segnalzione di questi fenomeni che può essere fatta al numero 348.7419763."

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763