Reggio Emilia 26 novembre 2009

CONTINUANO GLI EPISODI DI BRACCONAGGIO AI CERVI SUL NOSTRO APPENNINO

"Dei cittadini ci hanno segnalato che nei giorni scorsi – dichiara il dott. Massimo Becchi, Presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - in località Casenove in comune di Ligonchio hanno assistito all’abbattimento di un cervo, l'ennesimo atto di bracconaggio verso una specie non cacciabile nella nostra provincia, effettuato nottetempo con due mezzi fuoristrrada. I bracconieri accortisi di essere stati visti hanno lasciato di gran fretta il luogo in cui avevano sparato, noncuranti di verificare se avevano abbattuto l'animale o meno. L'animale morto è stato rinvenuto dalle nostre Guardie Ecologiche della montagna due giorni fa, mancante della testa, asportata per il trofeo e ormai ridotto ad un mucchio di ossa dagli altri animali del bosco. La carcassa, di cervo maschio e di grosse dimensioni, è stata rinvenuta in prossimità del luogo dello sparo, a circa 50 metri nel bosco sottostante Casenove, a dove è avvenuta la battuta."
"Nei prossimi giorni - conclude Becchi - intensificheremo i controlli antibracconaggio, ma resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, vista la vastità dell'area montana e il ripetersi frequente del fenomeno. Occorre infatti una tempestiva segnalzione di questi fenomeni che può essere fatta al numero 348.7419763."

L'ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763