Reggio Emilia 11 dicembre 2009

100 PIAZZE PER IL CLIMA - FERMIAMO LA FEBBRE DEL PIANETA. DUE GIORNI DI INIZIATIVE A REGGIO PER COPENHAGEN

In occasione dell’iniziativa nazionale 100 Piazze per Clima, organizzata insieme da associazioni ed enti pubblici, saranno organizzati anche nella nostra città momenti di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

“Il clima sta cambiando – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - qui e ora. Aumentano i temporali violenti, le frane, le alluvioni, le ondate di calore, la diffusione di malattie cui non eravamo abituati, lo scioglimento dei ghiacciai che alza il livello dei mari, la desertificazione di zone sempre più vaste della Terra. La febbre che abbiamo fatto venire alla nostra Terra va fermata. È possibile farlo se si riducono le emissioni inquinanti che ogni giorno mandiamo in atmosfera. È tempo di agire e tutti possiamo fare qualcosa, rivedendo i nostri stili di vita. I governi, che rappresentano l'interesse di tutti noi cittadini, devono agire e il vertice in corso a Copenaghen rappresenta probabilmente l’ultima concreta possibilità di un accordo serio sui cambiamenti climatici.”

“Discutere di aria, clima, temperature, - dichiara il Sindaco Graziano Del Rio - come sta avvenendo a Copenaghen, significa discutere dei nostri destini, della vita di milioni di donne e uomini, di popolazioni intere che in futuro diverranno profughi se non troveranno nei propri paesi le condizioni necessarie per vivere con dignità, se non per sopravvivere.

Perché il pianeta possa avere un destino equo e sostenibile occorrono le decisioni dei vertici delle nazioni, ma anche i comportamenti quotidiani di ciascuno. Le città possono fare molto, in questo senso. Per questo motivo è utile la campagna di sensibilizzazione pensata dalle associazioni riunite nella Coalizione nazionale in Marcia per il clima che si terrà nelle 100 piazze dei cento Comuni italiani e che a Reggio Emilia si sposa domenica con la corsa Uisp all’interno della Maratona.

Nel ringraziare l’impegno di tutte le associazioni reggiane coinvolte, l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia conferma i propri progetti, insieme al territorio e ai cittadini, per promuovere buone pratiche, l’adozione di stili di vita consapevoli e rispettosi dell’ambiente che ci circonda, la promozione di politiche di mobilità sostenibile o di riduzione dei rifiuti.

Siamo da tempo impegnati a promuovere politiche di sostenibilità ambientale all’avanguardia nel campo dell’energia, dei rifiuti, della mobilità e dell’educazione ambientale tanto che, come amministrazione, abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti anche in campo europeo ed internazionale. Al fine di contribuire al meglio al raggiungimento degli obiettivi europei in tema di lotta ai cambiamenti climatici ed efficienza energetica il Comune di Reggio Emilia ha aderito agli Aalborg Commitments e recentemente, nell’ottobre di quest’anno anche al Patto dei Sindaci.”

La UISP con le sue Leghe, le sue Aree, le Società affiliate saranno pure in prima fila per testimoniare la partecipazione non formale alla “cento piazze per il clima” ed a questo messaggio forte e chiaro: fermiamo la febbre del pianeta.

“Anche lo sport – dichiara Giorgio Campioli Coordinatore gruppo Ambiente e Sostenibilità di UISP regionale - come importante portatore di interessi e di passioni, può fare molto per sensibilizzare, attraverso la pratica delle discipline e le attività d’ambiente, l’opinione degli stessi sportivi come quella di tutti gli abitanti di questo globo. A Reggio Emilia la stessa Lega Atletica UISP co-organizzatrice, assieme a Tricolore Sport Maraton della “Maratona di Reggio Emilia, città del Tricolore” ospita questo messaggio all’interno dell’evento podistico internazionale del 13 Dicembre p.v. perché da sempre impegnata con i fatti alla promozione di uno sport che oltre ad essere a basso impatto ambientale, può convincere il cittadino sportivo a muoversi coerentemente negli spostamenti quotidiani ed a pretendere che questo venga fatto respirando un’aria meno inquinata. Il “mille per tutti”, manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti che viene organizzata a Reggio Emilia Domenica 13 Dicembre, a seguire la Maratona, sarà l’evento promosso dalla Coalizione reggiana “in marcia per il clima” a testimoniare l’impegno che anche lo sport pone su questi temi. Un gazebo sarà presente sia sabato 12 che domenica 13 alla cittadella della Maratona, al “PalaBigi” ed ospiterà le associazioni aderenti con tutte le informazioni sul tema.”

Tuttinbici e tutta la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta partecipano concretamente all’iniziativa e quotidianamente testimoniano pedalando nei percorsi casa lavoro, casa scuola e nel tempo libero per fermare la febbre del pianeta. La bicicletta ha infatti un ruolo importante nel cambiamento degli stili di vita: lasciare in garage l’auto, accompagnare i bambini a scuola col bicibus, usufruire dell’intermodalità treno+bici sono solo alcune delle cose concrete che possono fare tutti da subito.

Le iniziative si svolgeranno il giorno sabato 12 e domenica 13. Sabato saranno presenti due presidi, uno in piazza Trampolini e l’altro all’interno del Palazzetto dello sport di via Guasco, dalle 9 alle 18, mentre domenica sarà allestito in piazza Gioberti durante lo svolgimento della maratona. Si potrà firmare l’appello per il clima lanciato dal comitato promotore ed avere informazioni utili su come ridurre la propria impronta ecologica.

Aderiscono all’inziativa: Legambiente. Comune di Reggio Emilia, UISP, Tuttinbici, Arci e Libera.

L’ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763