Reggio Emilia 17 gennaio 2010

TROVATA A SAN GIACOMO DI GUASTALLA UNA DISCARICA ABUSIVA E ALCUNI MALTRATTAMENTI DI ANIMALI - SEQUESTRATI TRE CANI

E' iniziata all'alba l'operazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia che ha portato alla scoperta di una casa in via Castellazzo a S. Giacomo di Guastalla in cui sono presenti un consistente abbandono di rifiuti ed alcuni casi di maltrattamento di animali. Dei dieci cani presenti tre sono stati sequestrati e portati al canile di Novellara, essendo in evidente stato di sofferenza ed in precaria salute. In via provvisoria sono stati anche spostati dei conigli raccolti in una piccola gabbia per metà piena di letame e alcuni capretti dei 28 presenti, raccolti in un recinto più ampio. In 13 infatti erano stipati in un box di 1 per 1,5 metri. Spetterà ora al servizio veterinario dell' ASL fare le verifiche sanitarie anche sulle due pecore, rinchiuse in un box fatiscente e con circa 70 centimetri di letame. Tutt'intorno erano presenti mucchi di rifiuti, composti da oggetti ad uso domestico, elettrodomestici, giocattoli, libri e due auto abbandonate riempite di materiali pure loro. Presenti anche numerose batterie da auto e biciclette. Sul posto è anche intervenuta la polizia municipale, i vigili provinciali e i carabinieri, vista la particolarità della situazione. "Non è certo la prima volta - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - che troviamo discariche abusive, ma soprende questa situazione di incuria in cui sono stati lasciati molti animali, nutriti, ma in gabbie fatiscenti e senza nessuna cura. Attraverso un'ordinanza del sindaco di Guastalla dovrà obbligare le proprietarie alla pulizia dell'area, e si dovrà trovare una sistemazione cnsona agli animali"

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763