Reggio Emilia 17 gennaio 2010

TROVATA A SAN GIACOMO DI GUASTALLA UNA DISCARICA ABUSIVA E ALCUNI MALTRATTAMENTI DI ANIMALI - SEQUESTRATI TRE CANI

E' iniziata all'alba l'operazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia che ha portato alla scoperta di una casa in via Castellazzo a S. Giacomo di Guastalla in cui sono presenti un consistente abbandono di rifiuti ed alcuni casi di maltrattamento di animali. Dei dieci cani presenti tre sono stati sequestrati e portati al canile di Novellara, essendo in evidente stato di sofferenza ed in precaria salute. In via provvisoria sono stati anche spostati dei conigli raccolti in una piccola gabbia per metà piena di letame e alcuni capretti dei 28 presenti, raccolti in un recinto più ampio. In 13 infatti erano stipati in un box di 1 per 1,5 metri. Spetterà ora al servizio veterinario dell' ASL fare le verifiche sanitarie anche sulle due pecore, rinchiuse in un box fatiscente e con circa 70 centimetri di letame. Tutt'intorno erano presenti mucchi di rifiuti, composti da oggetti ad uso domestico, elettrodomestici, giocattoli, libri e due auto abbandonate riempite di materiali pure loro. Presenti anche numerose batterie da auto e biciclette. Sul posto è anche intervenuta la polizia municipale, i vigili provinciali e i carabinieri, vista la particolarità della situazione. "Non è certo la prima volta - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - che troviamo discariche abusive, ma soprende questa situazione di incuria in cui sono stati lasciati molti animali, nutriti, ma in gabbie fatiscenti e senza nessuna cura. Attraverso un'ordinanza del sindaco di Guastalla dovrà obbligare le proprietarie alla pulizia dell'area, e si dovrà trovare una sistemazione cnsona agli animali"

Si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 7:30 e per tutta la giornata il mercatino del riuso domestico "il Riciclo"  al parcheggio ex polveriera (piazzale Reverberi) a Reggio Emilia, un'iniziativa che riscuote sempre molto successo e che Legambiente Reggio Emilia segue dal 2015 e che ha permesso di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: saranno presenti circa 170 espositori con oggettistica varia, abiti, arredi, libri, giocattoli e molto altro. Per l'occasione un breve tratto di Viale Olimpia sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dell'evento.

_____________________________________________

NUOVO METODO PER PARTECIPARE AL MERCATINO "IL RICICLO DI LEGAMBIENTE.
(con inizio dal mercatino che si terrà domenica 10 novembre)

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Nel momento di apertura dell'iscrizione accedendo alla propria pagina riservata si potrà decidere se partecipare o meno cliccando sull'apposito pulsante.

_____________________________________________

Il prossimo mercatino "Il Riciclo" di Legambiente sarà DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, con apertura delle iscrizioni LUNEDI' 21 OTTOBRE ALLE ORE 20:00:00.

Il pagamento (20 €) deve essere effettuato entro mercoledì 30 ottobre ore 19 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia in via Mazzacurati 11. Sarà rilasciata apposita ricevuta.

Apertura sede Legambiente: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 19.

In alternativa si può effetuare con bonifico bancario:
- Eseguire bonifico bancario Codice IBAN: IT 59 T 07072 12801 054130150400 (Banca di Credito Cooperativo Banco Emiliano, Reggio Emilia) all'ordine  di Legambiente Reggio Emilia

Nel caso in cui non verrà effettuato il pagamento in tempo utile, non si verrà accettati all'interno del mercatino.

Le associazioni onlus pagheranno € 5 per lo spazio espositivo, esibendo al momento del pagamento una dichiarazione su carta intestata ed esponendo sul banchetto le insegne associative.

In via del tutto eccezionale e occasionale si può avere una eventuale ulteriore vettura (massimo una per piazzola)  per lo scarico merci che  poi dovrà  essere spostata all'esterno del mercatino e non avrà costo aggiuntivo.

Il mercatino del Riuso di Legambiente è riservato solo a privati cittadini.

IMPORTANTE: SONO AMMESI AL MERCATINO SOLO COLORO CHE SI PRESENTANO CON UNA AUTOVETTURA (PER IL TRASPORTO DI PERSONE). Anche il mezzo di supporto, che poi  dovrà uscire. Non sono accettati veicoli destinati al commercio o con scritte di imprese commerciali (che eventualmente andranno coperte).

Si torna a far presente che l’eventuale esposizione di roba nuova, valutata tale da nostra Guardie Ecologiche, comporta l’immediato  allontanamento  dal mercatino.

Gli espositori possono partecipare al mercatino del riuso (Il Riciclo) solo due volte nel corso dell’anno (ci saranno controlli accurati).

Per essere vicini a parenti amici presentarsi all'ingresso uno dietro all'altro.