Reggio Emilia 17 gennaio 2010

TROVATA A SAN GIACOMO DI GUASTALLA UNA DISCARICA ABUSIVA E ALCUNI MALTRATTAMENTI DI ANIMALI - SEQUESTRATI TRE CANI

E' iniziata all'alba l'operazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia che ha portato alla scoperta di una casa in via Castellazzo a S. Giacomo di Guastalla in cui sono presenti un consistente abbandono di rifiuti ed alcuni casi di maltrattamento di animali. Dei dieci cani presenti tre sono stati sequestrati e portati al canile di Novellara, essendo in evidente stato di sofferenza ed in precaria salute. In via provvisoria sono stati anche spostati dei conigli raccolti in una piccola gabbia per metà piena di letame e alcuni capretti dei 28 presenti, raccolti in un recinto più ampio. In 13 infatti erano stipati in un box di 1 per 1,5 metri. Spetterà ora al servizio veterinario dell' ASL fare le verifiche sanitarie anche sulle due pecore, rinchiuse in un box fatiscente e con circa 70 centimetri di letame. Tutt'intorno erano presenti mucchi di rifiuti, composti da oggetti ad uso domestico, elettrodomestici, giocattoli, libri e due auto abbandonate riempite di materiali pure loro. Presenti anche numerose batterie da auto e biciclette. Sul posto è anche intervenuta la polizia municipale, i vigili provinciali e i carabinieri, vista la particolarità della situazione. "Non è certo la prima volta - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - che troviamo discariche abusive, ma soprende questa situazione di incuria in cui sono stati lasciati molti animali, nutriti, ma in gabbie fatiscenti e senza nessuna cura. Attraverso un'ordinanza del sindaco di Guastalla dovrà obbligare le proprietarie alla pulizia dell'area, e si dovrà trovare una sistemazione cnsona agli animali"

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!