Reggio Emilia 17 gennaio 2010

TROVATA A SAN GIACOMO DI GUASTALLA UNA DISCARICA ABUSIVA E ALCUNI MALTRATTAMENTI DI ANIMALI - SEQUESTRATI TRE CANI

E' iniziata all'alba l'operazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia che ha portato alla scoperta di una casa in via Castellazzo a S. Giacomo di Guastalla in cui sono presenti un consistente abbandono di rifiuti ed alcuni casi di maltrattamento di animali. Dei dieci cani presenti tre sono stati sequestrati e portati al canile di Novellara, essendo in evidente stato di sofferenza ed in precaria salute. In via provvisoria sono stati anche spostati dei conigli raccolti in una piccola gabbia per metà piena di letame e alcuni capretti dei 28 presenti, raccolti in un recinto più ampio. In 13 infatti erano stipati in un box di 1 per 1,5 metri. Spetterà ora al servizio veterinario dell' ASL fare le verifiche sanitarie anche sulle due pecore, rinchiuse in un box fatiscente e con circa 70 centimetri di letame. Tutt'intorno erano presenti mucchi di rifiuti, composti da oggetti ad uso domestico, elettrodomestici, giocattoli, libri e due auto abbandonate riempite di materiali pure loro. Presenti anche numerose batterie da auto e biciclette. Sul posto è anche intervenuta la polizia municipale, i vigili provinciali e i carabinieri, vista la particolarità della situazione. "Non è certo la prima volta - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - che troviamo discariche abusive, ma soprende questa situazione di incuria in cui sono stati lasciati molti animali, nutriti, ma in gabbie fatiscenti e senza nessuna cura. Attraverso un'ordinanza del sindaco di Guastalla dovrà obbligare le proprietarie alla pulizia dell'area, e si dovrà trovare una sistemazione cnsona agli animali"

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.