Reggio Emilia 7 agosto 2008.

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE TROVANO RIFIUTI IN ENZA - FARE UN PIC-NIC NON DEVE PORTARE ALL'ABBANDONO DI RIFIUTI NEL GRETO DEL TORRENTE

"E' di questi giorni - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - il ritrovamento a Vetto, in prossimità del ponte per Scurano a Neviano degli Arduini nel parmense, di mucchi di borsine, resti di pic-nic, sul torrente Enza. Questa abitudine purtroppo è riscontrabile in altre parti del torrente, dove abitualmente le persone sono solite trascorrere una domenica rilassante e alla fine della giornata invece di depositare i rifiuti nei cassonetti o tenerseli in auto fino al primo punto di raccolta, preferiscono abbandonarli sul greto del corso d'acqua o ammassarli come è accaduto a Vetto, dove alcune nostre Guardie sono passate per attività di controllo del territorio. Oltre ad essere un segno di inciviltà molti di queste borsine vengono poi trascinate via durante le prime piogge che ingrossano il torrente e le ritroviamo appese ai rami degli alberi o in Po."
"Per questo motivo - conclude Becchi - saranno intensificate le attività di vigilanza sul torrente nei fine settimana, sia per attività informative, che sanzionatorie per abbandono di rifiuti. Invitiamo inoltre le amministrazioni comunali a dotare queste aree di cassonetti, che possono poi essere rimossi alla fine della bella stagione. Chi ha notizia di altri abbandoni lo può segnalare al numero 348.7419763".

L'ufficio stampa. 348-7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.