Reggio Emilia 20 marzo 2010

SI E' SVOLTA IERI E OGGI L'INIZIATIVA NONTISCORDARDIME' IN ALCUNE SCUOLE REGGIANE - CENTINAIA I RAGAZZI COINVOLTI

Hanno partecipato le scuole elementari Carducci, Dante Alighieri e Matilde di Canossa di Reggio all' iniziativa annuale di Legambiente Nontiscordardimè, promossa per non dimenticarsi dell'ambiente scolastico, in cui i bambini vivono per molte ore al giorno. Alla scuola Carducci 5 classi (prime e terze) hanno piantato fiori nelle vasi, che saranno utilizzati per abbellire la scuola, fragole e rosmarini nel piccolo orto scolastico e l'ederea che alcuni mesi fa è stata bruciata e che separa il cortile scolatico dalla strada, da dove alcuni buontemponi si divertono a gettare nella siepe della scuola, giornali, bottiglie di plastica e vetro, lattine di birra ed altri rifiuti. Alla Dante Alighieri la piantumazione di fiori è stata abbinata al riutilizzo delle bottiglie di plastica, che tagliate sono state trasformate in vasi, mentre alla matilde di Canossa 15 classi hanno piantato nelle fioriere e nei vasi primule ed altri fiori.
"Rendere più accogliente l'ambiente scolastico - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - è uno degli obiettivi di questa campagna, che si è concentrata sul cortile delle scuole, a volte trascurato. Un ringraziamento particolare va a tutte le nostre guardie ecologiche volontarie che si sono prestate a lavorare con i bambini e ai volontari del servizio civile, che hanno contribuito all'organizzazione delle giornate. L'iniziativa è stata possibile anche per il forte e disinteressato interessamento di un grupo di insegnanti, che muovendosi fra la carenza di fondi e le novità della riforma scolastica hanno comunque preferito non abbandonare questo tipo di iniziative, che per molti bambini rappresenta un importante momento di contatto con la natura e gli alberi ed è e volte la prima occasione per mettere a dimora fiori o piantine."

L'ufficio stampa: 348-7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.