Reggio Emilia 20 marzo 2010

SI E' SVOLTA IERI E OGGI L'INIZIATIVA NONTISCORDARDIME' IN ALCUNE SCUOLE REGGIANE - CENTINAIA I RAGAZZI COINVOLTI

Hanno partecipato le scuole elementari Carducci, Dante Alighieri e Matilde di Canossa di Reggio all' iniziativa annuale di Legambiente Nontiscordardimè, promossa per non dimenticarsi dell'ambiente scolastico, in cui i bambini vivono per molte ore al giorno. Alla scuola Carducci 5 classi (prime e terze) hanno piantato fiori nelle vasi, che saranno utilizzati per abbellire la scuola, fragole e rosmarini nel piccolo orto scolastico e l'ederea che alcuni mesi fa è stata bruciata e che separa il cortile scolatico dalla strada, da dove alcuni buontemponi si divertono a gettare nella siepe della scuola, giornali, bottiglie di plastica e vetro, lattine di birra ed altri rifiuti. Alla Dante Alighieri la piantumazione di fiori è stata abbinata al riutilizzo delle bottiglie di plastica, che tagliate sono state trasformate in vasi, mentre alla matilde di Canossa 15 classi hanno piantato nelle fioriere e nei vasi primule ed altri fiori.
"Rendere più accogliente l'ambiente scolastico - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - è uno degli obiettivi di questa campagna, che si è concentrata sul cortile delle scuole, a volte trascurato. Un ringraziamento particolare va a tutte le nostre guardie ecologiche volontarie che si sono prestate a lavorare con i bambini e ai volontari del servizio civile, che hanno contribuito all'organizzazione delle giornate. L'iniziativa è stata possibile anche per il forte e disinteressato interessamento di un grupo di insegnanti, che muovendosi fra la carenza di fondi e le novità della riforma scolastica hanno comunque preferito non abbandonare questo tipo di iniziative, che per molti bambini rappresenta un importante momento di contatto con la natura e gli alberi ed è e volte la prima occasione per mettere a dimora fiori o piantine."

L'ufficio stampa: 348-7419763

 

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.