Reggio Emilia 10 aprile 2010

SI E' SVOLTA IERI L'INIZIATIVA NONTISCORDARDIME' PRESSO LA SCUOLA ZIBORDI A REGGIO

 

Dopo le scuole elementari Carducci, Dante Alighieri e Matilde di Canossa tutte di Reggio (che hanno realizzato la campagna alcune settimane fa) ieri l'iniziativa Nontiscordardimè è stata realizzata alla scuola Zibordi di viale Montegrappa che ha aderito all' iniziativa annuale di Legambiente promossa per non dimenticarsi dell'ambiente scolastico, in cui i bambini vivono per molte ore al giorno. Hanno partecipato una decina di classi che si sono alternate durante la mattinata, realizzando delle aiuole con dei fiori, un orto e pulendo e riordinando il giardino, aiutate anche da alcuni genitori.

"Rendere più accogliente l'ambiente scolastico - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - è uno degli obiettivi di questa campagna, che si è concentrata sul cortile delle scuole, a volte trascurato. Un ringraziamento particolare va a tutte le nostre guardie ecologiche volontarie che si sono prestate a lavorare con i bambini e ai volontari del servizio civile, che hanno contribuito all'organizzazione delle giornate. L'iniziativa è stata possibile anche per il forte e disinteressato interessamento di un grupo di insegnanti, che muovendosi fra la carenza di fondi e le novità della riforma scolastica hanno comunque preferito non abbandonare questo tipo di iniziative, che per molti bambini rappresenta un importante momento di contatto con la natura e gli alberi ed è e volte la prima occasione per mettere a dimora fiori o piantine."

L'ufficio stampa: 348-7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!