Reggio Emilia 10 aprile 2010

SI E' SVOLTA IERI L'INIZIATIVA NONTISCORDARDIME' PRESSO LA SCUOLA ZIBORDI A REGGIO

Dopo le scuole elementari Carducci, Dante Alighieri e Matilde di Canossa tutte di Reggio (che hanno realizzato la campagna alcune settimane fa) ieri l'iniziativa Nontiscordardimè è stata realizzata alla scuola Zibordi di viale Montegrappa che ha aderito all' iniziativa annuale di Legambiente promossa per non dimenticarsi dell'ambiente scolastico, in cui i bambini vivono per molte ore al giorno. Hanno partecipato una decina di classi che si sono alternate durante la mattinata, realizzando delle aiuole con dei fiori, un orto e pulendo e riordinando il giardino, aiutate anche da alcuni genitori.

"Rendere più accogliente l'ambiente scolastico - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - è uno degli obiettivi di questa campagna, che si è concentrata sul cortile delle scuole, a volte trascurato. Un ringraziamento particolare va a tutte le nostre guardie ecologiche volontarie che si sono prestate a lavorare con i bambini e ai volontari del servizio civile, che hanno contribuito all'organizzazione delle giornate. L'iniziativa è stata possibile anche per il forte e disinteressato interessamento di un grupo di insegnanti, che muovendosi fra la carenza di fondi e le novità della riforma scolastica hanno comunque preferito non abbandonare questo tipo di iniziative, che per molti bambini rappresenta un importante momento di contatto con la natura e gli alberi ed è e volte la prima occasione per mettere a dimora fiori o piantine."

L'ufficio stampa: 348-7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763