Reggio Emilia 11 settembre 2008.

MONTAGNA - LEGAMBIENTE CHIEDE ALLA PROVINCIA LA DIVISIONE DELL'AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA RE 4 "MONTAGNA" IN DUE O L'AGGREGAZIONE ALL'ATCRE3 "COLLINA".

Ormai è da parecchio tempo che fra i cacciatori iscritti all’Ambito Territoriale di Caccia RE4 Montagna si respira “aria molto pesante”. Ad intervenire sull’argomento è Massimo Becchi Presidente della Legambiente Reggio Emilia che precisa che il malcontento si presenta con una serie di problemi sulla gestione venatoria; già all’inizio del 2008 l’uscita della nostra GEV dal Direttivo aveva fatto scattare l’allarme ed è servito per fare scoppiare finalmente il fermento che ormai non poteva più essere taciuto - continua Becchi - la cattiva gestione della caccia agli ungulati, infatti il favoritismo attuato nei confronti dei cacciatori esterni ha alimentato i dissapori, la non trasparenza con l’esterno e anche all’interno da parte del Direttivo e della segreteria dello stesso, l’acquisto di selvaggina dall’estero, in contrasto con il Piano Faunistico Venatorio Provinciale, od altro hanno portato alla richiesta attraverso una lettera da parte di quasi tutte le Associazioni Venatorie (con allegato le firme di 500 iscritti) alla Provincia di Reggio Emilia dello spacchettamento dell’Ambito Territoriale di Caccia RE4 “Montagna”, costituendone uno nuovoe di dimensioni minori, quindi più gestibile, o aggregando i Comuni di Castelnovo ne’ Monti e Vetto all’ATCRE3 “Collina”. Avere ambiti territoriali più piccoli significa interrompere la catena di interessi economici che ha sorretto questa gestione della caccia in montagna e pertanto la nostra Associazione rinnova, appoggia e condivide la richiesta espressa dai cacciatori.

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763