Reggio Emilia 20 aprile 2010

GESTIONE DEL BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO A REGGIO - L'ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO URBANO CONFLUISCE IN LEGAMBIENTE PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELL'AREA VERDE

"E' nell'interesse di tutta la collettività - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - l'unione fra la nostra associazione e gli Amici del Bosco Urbano, associazione nata alcuni anni fa per promuovere la fruizione e la gestione di questa estesa area verde fra San prospero Strinati e i ponti di Calatrava. Gestire infatti un'associazione richiede ormai un minimo di tempo e conoscenze di natura amministrativa e legislativa, entrate purtroppo molto prepotentemente nella vita delle onlus negli ultimi anni: per garantire la buona gestione dell'area ed anche la sicurezza dei volontari che da anni operano nello sfalcio e gestione dell'area verde si è quindi deciso di fare confluire l'Associazione Amici del Bosco Urbano in Legambiente, mantenendo l'esperienza acquisita in anni di lavoro e gestione del bosco, un patrimonio di conoscenze a cui si potranno affiancare iniziative realizzate da Legambiente all' interno del bosco, sia rivolte alle scolaresche che ai cittadini. Un'unione di intenti quindi che oltre che semplificare la questione amministrativa-burocratica può diventare un momento di rilancio dell' idea stessa di bosco urbano, intesa come polmone verde all'interno della città."

L'ufficio stampa: 348-7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it