Reggio Emilia 20 aprile 2010

GESTIONE DEL BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO A REGGIO - L'ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO URBANO CONFLUISCE IN LEGAMBIENTE PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELL'AREA VERDE

"E' nell'interesse di tutta la collettività - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - l'unione fra la nostra associazione e gli Amici del Bosco Urbano, associazione nata alcuni anni fa per promuovere la fruizione e la gestione di questa estesa area verde fra San prospero Strinati e i ponti di Calatrava. Gestire infatti un'associazione richiede ormai un minimo di tempo e conoscenze di natura amministrativa e legislativa, entrate purtroppo molto prepotentemente nella vita delle onlus negli ultimi anni: per garantire la buona gestione dell'area ed anche la sicurezza dei volontari che da anni operano nello sfalcio e gestione dell'area verde si è quindi deciso di fare confluire l'Associazione Amici del Bosco Urbano in Legambiente, mantenendo l'esperienza acquisita in anni di lavoro e gestione del bosco, un patrimonio di conoscenze a cui si potranno affiancare iniziative realizzate da Legambiente all' interno del bosco, sia rivolte alle scolaresche che ai cittadini. Un'unione di intenti quindi che oltre che semplificare la questione amministrativa-burocratica può diventare un momento di rilancio dell' idea stessa di bosco urbano, intesa come polmone verde all'interno della città."

L'ufficio stampa: 348-7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!