Reggio Emilia 20 aprile 2010

GESTIONE DEL BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO A REGGIO - L'ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO URBANO CONFLUISCE IN LEGAMBIENTE PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELL'AREA VERDE

"E' nell'interesse di tutta la collettività - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - l'unione fra la nostra associazione e gli Amici del Bosco Urbano, associazione nata alcuni anni fa per promuovere la fruizione e la gestione di questa estesa area verde fra San prospero Strinati e i ponti di Calatrava. Gestire infatti un'associazione richiede ormai un minimo di tempo e conoscenze di natura amministrativa e legislativa, entrate purtroppo molto prepotentemente nella vita delle onlus negli ultimi anni: per garantire la buona gestione dell'area ed anche la sicurezza dei volontari che da anni operano nello sfalcio e gestione dell'area verde si è quindi deciso di fare confluire l'Associazione Amici del Bosco Urbano in Legambiente, mantenendo l'esperienza acquisita in anni di lavoro e gestione del bosco, un patrimonio di conoscenze a cui si potranno affiancare iniziative realizzate da Legambiente all' interno del bosco, sia rivolte alle scolaresche che ai cittadini. Un'unione di intenti quindi che oltre che semplificare la questione amministrativa-burocratica può diventare un momento di rilancio dell' idea stessa di bosco urbano, intesa come polmone verde all'interno della città."

L'ufficio stampa: 348-7419763

“Quello appena passato è stato – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – un fine settimana di attività per i nostri volontari, impegnati anche in iniziative di vigilanza ambientale come Guardie Ecologiche: in particolare destano preoccupazione i rinvenimenti di rifiuti sull’argine del Crostolo in via Rinaldi a Reggio Emilia, dove sulla sponda destra del torrente, a pochi metri dalla strada, sono stati scaricati rifiuti contenenti cartongesso, sanitari, rifiuti domestici ed altri, che sono scivolati su entrambe le sponde dell’argine.

Ma ancora più sorprendete – continua Becchi - per modalità e caratteristiche è l’abbandono di eternit rinvenuto da un cacciatore a Borsea, frazione di San Polo d’Enza. Su una carraia distante diverse centinaia di metri dalla strada provinciale è stato scaricato in un campo coltivato a prato e dietro un cumulo di rotoballe di fieno, un intero camion di lastre di eternit, che si sono in buona parte rotte e alcuni sacchi bianchi contenenti altri manufatti sempre in eternit (es. canne fumarie). Hanno anche lasciato la tuta protettiva che hanno usato per operare su questo materiale”.

In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini ed anche con i cacciatori, che frequentano luoghi solitamente non battuti dalla normale vigilanza.