Reggio Emilia 20 aprile 2010

GESTIONE DEL BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO A REGGIO - L'ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO URBANO CONFLUISCE IN LEGAMBIENTE PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELL'AREA VERDE

"E' nell'interesse di tutta la collettività - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - l'unione fra la nostra associazione e gli Amici del Bosco Urbano, associazione nata alcuni anni fa per promuovere la fruizione e la gestione di questa estesa area verde fra San prospero Strinati e i ponti di Calatrava. Gestire infatti un'associazione richiede ormai un minimo di tempo e conoscenze di natura amministrativa e legislativa, entrate purtroppo molto prepotentemente nella vita delle onlus negli ultimi anni: per garantire la buona gestione dell'area ed anche la sicurezza dei volontari che da anni operano nello sfalcio e gestione dell'area verde si è quindi deciso di fare confluire l'Associazione Amici del Bosco Urbano in Legambiente, mantenendo l'esperienza acquisita in anni di lavoro e gestione del bosco, un patrimonio di conoscenze a cui si potranno affiancare iniziative realizzate da Legambiente all' interno del bosco, sia rivolte alle scolaresche che ai cittadini. Un'unione di intenti quindi che oltre che semplificare la questione amministrativa-burocratica può diventare un momento di rilancio dell' idea stessa di bosco urbano, intesa come polmone verde all'interno della città."

L'ufficio stampa: 348-7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763