Reggio Emilia 2 giugno 2010

PARCO DEL CROSTOLO - MANCA UN'AREA SGAMBAMENTO CANI

"Da anni svolgiamo - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - attività di vigilanza all'interno del parco del Crostolo (anche parco delle Caprette) ed ormai appare evidente la necessità di realizzare un'area di "sgambamento cani " in un'area delle più frequentate del Comune di Reggio. Dopo avere verificato l'interesse dei fruitori dell'area verde attraverso una raccolta firme realizzata direttamente nel parco, alcuni membri dell'associazione ambientalista si sono incontrati con il presidente della Circoscrizione Sud, Gianni Prati, e ad alcuni suoi collaboratori. Ci fa piacere che l'idea sia stata bene accolta e la Circoscrizione Sud si sia resa disponibile a diventare parte interlocutrice e fattivamente attiva con l'Amministrazione Comunale per individuare un'area idonea alla realizzazione".

L'area sgambamento cani è uno spazio recintato e dotato di fontana dove i cittadini potranno liberare i loro amici a 4 zampe e lasciarli correre in sicurezza.

Nel loro servizio di sorveglianza ai parchi cittadini, le GEL si trovano spesso costrette ad intervenire in relazione ad episodi di violazione del regolamento comunale: molti proprietari lasciano il loro cane senza guinzaglio, libero di correre. La realizzazione di un'area di sgambamento permetterà di utilizzare il parco in compagnia dei nostri animali rispettando le norme vigenti e senza violare i diritti degli altri numerosi fruitori di questa preziosa area verde della nostra città.

Auspichiamo un interessamento celere da parte dell'amministrazione a questa problematica.

L'ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it