Reggio Emilia 2 giugno 2010

PARCO DEL CROSTOLO - MANCA UN'AREA SGAMBAMENTO CANI

"Da anni svolgiamo - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - attività di vigilanza all'interno del parco del Crostolo (anche parco delle Caprette) ed ormai appare evidente la necessità di realizzare un'area di "sgambamento cani " in un'area delle più frequentate del Comune di Reggio. Dopo avere verificato l'interesse dei fruitori dell'area verde attraverso una raccolta firme realizzata direttamente nel parco, alcuni membri dell'associazione ambientalista si sono incontrati con il presidente della Circoscrizione Sud, Gianni Prati, e ad alcuni suoi collaboratori. Ci fa piacere che l'idea sia stata bene accolta e la Circoscrizione Sud si sia resa disponibile a diventare parte interlocutrice e fattivamente attiva con l'Amministrazione Comunale per individuare un'area idonea alla realizzazione".

L'area sgambamento cani è uno spazio recintato e dotato di fontana dove i cittadini potranno liberare i loro amici a 4 zampe e lasciarli correre in sicurezza.

Nel loro servizio di sorveglianza ai parchi cittadini, le GEL si trovano spesso costrette ad intervenire in relazione ad episodi di violazione del regolamento comunale: molti proprietari lasciano il loro cane senza guinzaglio, libero di correre. La realizzazione di un'area di sgambamento permetterà di utilizzare il parco in compagnia dei nostri animali rispettando le norme vigenti e senza violare i diritti degli altri numerosi fruitori di questa preziosa area verde della nostra città.

Auspichiamo un interessamento celere da parte dell'amministrazione a questa problematica.

L'ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.