Reggio Emilia 8 giugno 2010

INIZIATO IL CAMPO GIOCHI ALL'OSTELLO DEI BALOCCHI A CASALINO DI LIGONCHIO - ALTRE DUE SETTIMANE DEDICATE AI BAMBINI

E' iniziato questa settimana e continuerà anche la prossima (da lunedì 14 a venerdì 18 giugno) e ad inizio luglio (da lunedì 5 a venerdì 9) il campo giochi di Legambiente a Casalino di Ligonchio sull'appennino reggiano, un'offerta diversa per i più piccoli con un programma che prevede attività diverse ogni giorno della settimana con passeggiate, l' Asino...rinnovabile, attività ludiche e didattiche di avvicinamento all’Asino ed escursione in compagnia delle nostre asinelle da Casalino alla Centrale Idroelettrica di Ligonchio. La partenza è da Reggio al lunedì mattina. Il programma prevede:

LUNEDI: “Casalino... il Paese dei Balocchi”
· (mattina) Arrivo e sistemazione presso l’Ostello dei Balocchi
· (pomeriggio) breve giro di ricognizione a Casalino e la Loggia, conoscenza del territorio che ospiterà il campo estivo e di tutti gli animali (asinelle, conigli ecc ecc.) che popolano l’Ostello.

MARTEDI: “l’Asino…rinnovabile !!!”
· (mattina) conosciamo gli Asini, attività ludiche e didattiche di avvicinamento all’Asino. A seguire breve escursione in compagnia delle nostre asinelle da Casalino alla Centrale Idroelettrica di Ligonchio (visita guidata alla Centrale)
· (pomeriggio) “il torrente dei pionieri” I percorsi e la magia dell’acqua: visita al torrente Ozola e giochi all’aria aperta.

MERCOLEDI: “sulle tracce del Lupo”
· (mattina) tutti nell’incantato Castagneto secolare di Casalino, alla ricerca delle tracce del Lupo e degli animali selvatici che popolano il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
· (pomeriggio) “Il mondo delle Api” Entriamo dalla porticina d’ingresso degli alveari e conosciamo la Società delle Api…visita guidata all’apiario con tuta e maschera, smielatura del primo miele…da leccarsi i baffi !!!
· (sera) “la notte dei Licantropi !!!” Escursione nel bosco nel buio della notte...gnomi, folletti e streghe, le suggestioni della luna fra gli alberi, i rumori e gli animali…solo per veri Licantropi !!!

GIOVEDI: “Un bosco di emozioni”
· (mattina e pomeriggio) Escursione “someggiata” da Casalino ai Prati di Sara, la più bella prateria del nostro Appennino… ripercorriamo i vecchi sentieri dei pastori e dei pellegrini, attraversando incantati castagneti ed imponenti faggete, tra fiumi, laghetti e cavalli allo strato brado

VENERDI: “Good Bye … Casalino”
· (mattina) laboratorio didattico
· (pomeriggio) partenza per il rientro a Reggio Emilia

Per maggiori informazioni e iscrizioni: 348.7419763 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o su www.legambientereggioemilia.it

L’ufficio stampa 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!