Reggio Emilia 22 giugno 2010

"Sarà nostra premura - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - vigilare che la sanzione inflitta dalla Forestale al Comune di Gualtieri e alla ditta Bacchi di Boretto non finisca in un nulla, ma che siano accertate le responsabilità della vicenda. Già da molti anni segnaliamo movimenti anomali nella cava degli Internati di Gualtieri, dove si è sempre asporata sabbia senza di fatto alcun controllo. Facciamo inoltre fatica a credere alla bontà del Comune di Gualtieri, che ha ricavato da queste escavazioni ingenti somme di denaro e non si è mai preoccupato di verificare l'operato della ditta Bacchi neppure quando era solita scavare di notte nell'alveo del fiume, fenomeno che pare sia durato per anni. Del resto le draghe delle ditte che operano sulla sponda emiliana del Po sono munite di una scatola nera che permette di verificare dove sono collocate e cosa fanno, istallata dopo le inchieste del 2004 e del 2005 della Procura della Repubblica di Reggio Emilia, per cui basta una verifica dei dati per capire se vengono commessi degli illeciti. Confidiamo che il controllo della Forestale su quanto accade nel fiume continui ancora per molto, visto che è l'unica forza dell'ordine che si prende cura di questo corso d'acqua, che altrimenti fra escavazioni abusive, sversamenti di idrocarburi e pesca illegale appare sempre più terra di nessuno".

L'ufficio stampa:348-7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763