Reggio Emilia 22 giugno 2010

"Sarà nostra premura - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - vigilare che la sanzione inflitta dalla Forestale al Comune di Gualtieri e alla ditta Bacchi di Boretto non finisca in un nulla, ma che siano accertate le responsabilità della vicenda. Già da molti anni segnaliamo movimenti anomali nella cava degli Internati di Gualtieri, dove si è sempre asporata sabbia senza di fatto alcun controllo. Facciamo inoltre fatica a credere alla bontà del Comune di Gualtieri, che ha ricavato da queste escavazioni ingenti somme di denaro e non si è mai preoccupato di verificare l'operato della ditta Bacchi neppure quando era solita scavare di notte nell'alveo del fiume, fenomeno che pare sia durato per anni. Del resto le draghe delle ditte che operano sulla sponda emiliana del Po sono munite di una scatola nera che permette di verificare dove sono collocate e cosa fanno, istallata dopo le inchieste del 2004 e del 2005 della Procura della Repubblica di Reggio Emilia, per cui basta una verifica dei dati per capire se vengono commessi degli illeciti. Confidiamo che il controllo della Forestale su quanto accade nel fiume continui ancora per molto, visto che è l'unica forza dell'ordine che si prende cura di questo corso d'acqua, che altrimenti fra escavazioni abusive, sversamenti di idrocarburi e pesca illegale appare sempre più terra di nessuno".

L'ufficio stampa:348-7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it