Reggio Emilia 22 giugno 2010

"Sarà nostra premura - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - vigilare che la sanzione inflitta dalla Forestale al Comune di Gualtieri e alla ditta Bacchi di Boretto non finisca in un nulla, ma che siano accertate le responsabilità della vicenda. Già da molti anni segnaliamo movimenti anomali nella cava degli Internati di Gualtieri, dove si è sempre asporata sabbia senza di fatto alcun controllo. Facciamo inoltre fatica a credere alla bontà del Comune di Gualtieri, che ha ricavato da queste escavazioni ingenti somme di denaro e non si è mai preoccupato di verificare l'operato della ditta Bacchi neppure quando era solita scavare di notte nell'alveo del fiume, fenomeno che pare sia durato per anni. Del resto le draghe delle ditte che operano sulla sponda emiliana del Po sono munite di una scatola nera che permette di verificare dove sono collocate e cosa fanno, istallata dopo le inchieste del 2004 e del 2005 della Procura della Repubblica di Reggio Emilia, per cui basta una verifica dei dati per capire se vengono commessi degli illeciti. Confidiamo che il controllo della Forestale su quanto accade nel fiume continui ancora per molto, visto che è l'unica forza dell'ordine che si prende cura di questo corso d'acqua, che altrimenti fra escavazioni abusive, sversamenti di idrocarburi e pesca illegale appare sempre più terra di nessuno".

L'ufficio stampa:348-7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763