Reggio Emilia 23 giugno 2010

INQUINAMENTO DELLE ACQUE - E' URGENTE UN INTERVENTO DI BONIFICA NELLA ZONA INDUSTRIALE DI CADELBOSCO

"Il fosso non è certamente uno dei canali più importanti della nostra provincia - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - ma quello che per caso ci è stato segnalato e verificato nel fine settimana scorso è una situazione ambientale che merita una bonifica urgente da parte degli enti preposti. Il fosso di scolo delle zona industriale di via Tasso a Cadelbosco, inerbito da anni, una volta ripulito in parte da un confinante ha mostrato quanto scaricato da alcune ditte negli anni scorsi: il fango del fondo ha un inequivocabile odore e colore nerastro, ed una patina di olio ricopre l'acqua che di colore nera scorre poi verso il Canale di Sesso, importante cavo irriguo delle zone di Cadelbosco e Sesso. Dopo i sopralluoghi con i tecnici di Arpa e del Comune di Cadelbosco non si è ancora capito quando e chi farà la bonifica dello scolo (che per destino avverso è giuridicamente per pochi centimentri sotto il Comune di Reggio Emilia, passando il confine fra i due Comuni proprio in quest'area industriale): solo una parte è stata raccolta in vasche da uno dei confinanti, ma alla prima pioggia dei giorni scorsi il fenomeno si è ripresentato. Occorre inoltre un'attenta verifica da parte del Comune di Cadelbosco degli scarichi, ben visibili che convergono nel fosso, per capire la provenienza dei materiali ed arrestare il fenomeno. Sorprende inoltre l'inerzia e la leggerezza del Comune di Cadelbosco che a fronte di una situazione del genere non attiva immeditamente le vie d'urgenza per provvedere ad una immediata bonifica della situazione."

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763