Reggio Emilia 29 giugno 2010

CAMPO GIOCHI ALL'OSTELLO DEI BALOCCHI A CASALINO DI LIGONCHIO - ALTRE DUE SETTIMANE DEDICATE AI BAMBINI - ULTIMI POSTI PER LA PROSSIMA SETTIMANA

Sono disponibili ancora alcuni posti per la prossima settimana (da lunedì 5 a venerdì 9) al campo giochi di Legambiente a Casalino di Ligonchio sull'appennino reggiano, un'offerta diversa per i più piccoli con un programma che prevede attività diverse ogni giorno della settimana con passeggiate, l' Asino...rinnovabile, attività ludiche e didattiche di avvicinamento all’Asino ed escursione in compagnia delle nostre asinelle da Casalino alla Centrale Idroelettrica di Ligonchio. La partenza è da Reggio al lunedì mattina. Il programma prevede:

LUNEDI: “Casalino... il Paese dei Balocchi”
· (mattina) Arrivo e sistemazione presso l’Ostello dei Balocchi
· (pomeriggio) breve giro di ricognizione a Casalino e la Loggia, conoscenza del territorio che ospiterà il campo estivo e di tutti gli animali (asinelle, conigli ecc ecc.) che popolano l’Ostello.

MARTEDI: “l’Asino…rinnovabile !!!”
· (mattina) conosciamo gli Asini, attività ludiche e didattiche di avvicinamento all’Asino. A seguire breve escursione in compagnia delle nostre asinelle da Casalino alla Centrale Idroelettrica di Ligonchio (visita guidata alla Centrale)
· (pomeriggio) “il torrente dei pionieri” I percorsi e la magia dell’acqua: visita al torrente Ozola e giochi all’aria aperta.

MERCOLEDI: “sulle tracce del Lupo”
· (mattina) tutti nell’incantato Castagneto secolare di Casalino, alla ricerca delle tracce del Lupo e degli animali selvatici che popolano il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
· (pomeriggio) “Il mondo delle Api” Entriamo dalla porticina d’ingresso degli alveari e conosciamo la Società delle Api…visita guidata all’apiario con tuta e maschera, smielatura del primo miele…da leccarsi i baffi !!!
· (sera) “la notte dei Licantropi !!!” Escursione nel bosco nel buio della notte...gnomi, folletti e streghe, le suggestioni della luna fra gli alberi, i rumori e gli animali…solo per veri Licantropi !!!

GIOVEDI: “Un bosco di emozioni”
· (mattina e pomeriggio) Escursione “someggiata” da Casalino ai Prati di Sara, la più bella prateria del nostro Appennino… ripercorriamo i vecchi sentieri dei pastori e dei pellegrini, attraversando incantati castagneti ed imponenti faggete, tra fiumi, laghetti e cavalli allo strato brado

VENERDI: “Good Bye … Casalino”
· (mattina) laboratorio didattico
· (pomeriggio) partenza per il rientro a Reggio Emilia

Per maggiori informazioni e iscrizioni: 348.7419763 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o su www.legambientereggioemilia.it

L’ufficio stampa 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.