Reggio Emilia 15 settembre 2008
PIU' CONTROLLI AMBIENTALI IN MONTAGNA - BEN VENGA IL NUOVO RESPONSABILE DEI FORESTALI DEL PARCO NAZIONALE

"Il nostro appennino - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - rappresenta da sempre un territorio difficile da controllare e dove i reati ambientali si sprecano: si concentrano qui infatti difficoltà topografiche che rendono facile a bracconieri, raccoglietori di funghi ed altri prodotti, pescatori e semplici cittadini praticare l'attività oltre il limite posto dalle normative, senza che negli ultimi anni ci sia stata una presenza continuativa di personale addetto alla vigilanza. Questo lo abbiamo potuto riscontrare durante le attività di vigilanza che abbiamo svolto negli ultimi mesi con le nostre Guardie Ecologiche Volontarie, dentro e fuori il Parco Nazionale, dove non abbiamo mai incontrato nessun altro organo di polizia addett ai controlli ambientali".
"In questo senso - continua Becchi - diamo il benvenuto al nuovo responsabile e coordinatore del Corpo Forestale dello Stato del CTA (Coordinamento Territoriale per l’Ambiente) del Parco Nazionale, per il suo nuovo incarico, il Dott. Ernesto Crescenzi, confidando di poter vedere risultati, che finora non sono mancati, a partire dal grosso problema del bracconaggio, bocconi avvelenati e lacci, perché già troppe volte gli animali della nostra montagna sono oggetto di gravi violenze, reati molto gravi, punibili penalmente come prevedono le leggi, pesca selvaggia, discariche abusive, problemi nella raccolta dei funghi, flora protetta, tutte questioni a cui noi cerchiamo già di dare corso nel territorio del Parco attuando già da tempo la vigilanza".

L’Ufficio Stampa Legambiente – 348-7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763