Reggio Emilia 15 settembre 2008
PIU' CONTROLLI AMBIENTALI IN MONTAGNA - BEN VENGA IL NUOVO RESPONSABILE DEI FORESTALI DEL PARCO NAZIONALE

"Il nostro appennino - dichiara Massimo Becchi presidente della Legambiente Reggio Emilia - rappresenta da sempre un territorio difficile da controllare e dove i reati ambientali si sprecano: si concentrano qui infatti difficoltà topografiche che rendono facile a bracconieri, raccoglietori di funghi ed altri prodotti, pescatori e semplici cittadini praticare l'attività oltre il limite posto dalle normative, senza che negli ultimi anni ci sia stata una presenza continuativa di personale addetto alla vigilanza. Questo lo abbiamo potuto riscontrare durante le attività di vigilanza che abbiamo svolto negli ultimi mesi con le nostre Guardie Ecologiche Volontarie, dentro e fuori il Parco Nazionale, dove non abbiamo mai incontrato nessun altro organo di polizia addett ai controlli ambientali".
"In questo senso - continua Becchi - diamo il benvenuto al nuovo responsabile e coordinatore del Corpo Forestale dello Stato del CTA (Coordinamento Territoriale per l’Ambiente) del Parco Nazionale, per il suo nuovo incarico, il Dott. Ernesto Crescenzi, confidando di poter vedere risultati, che finora non sono mancati, a partire dal grosso problema del bracconaggio, bocconi avvelenati e lacci, perché già troppe volte gli animali della nostra montagna sono oggetto di gravi violenze, reati molto gravi, punibili penalmente come prevedono le leggi, pesca selvaggia, discariche abusive, problemi nella raccolta dei funghi, flora protetta, tutte questioni a cui noi cerchiamo già di dare corso nel territorio del Parco attuando già da tempo la vigilanza".

L’Ufficio Stampa Legambiente – 348-7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!