Reggio Emilia 20 agosto 2010

"E' di due giorni fa - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - la segnalazione di un cittadino che ci avvisava della presenza di uno strano liquido bianco in un fosso a lato della ex ss 63 a Gualtieri di fronte alla discoteca Tempo. Il liquido campionato da Arpa è fuoriuscito da un'azienda della vicina area indistriale, rintracciata sia per la particolare tipologia di sostanza che per la presenza della sostanza bianca nei tombini che portavano all'interno dello stabilimento. Il canale è poi stato subito ripulito con aspirazione del materiale per evitare che questo inquinamento andasse nel sistema di irrigazione con danni ben maggiori. Fortunatamente grazie alla collaborazione con i cittadini e al contributo del Corpo Forestale dello Stato e dell' Arpa, questo caso si è risolto molto rapidamente, ma purtroppo in molti altri casi non è possibile risalire ai colpevoli rendendo le nostre acque superficiali uno dei problemi ambientali più gravi della nostra provincia".

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763