Reggio Emilia 1 settembre 2010

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE TROVANO ETERNIT, ESTINTORI E BIDONI PIENI A BAGNOLO - ANCHE AGOSTO NON HA RISPARMIATO L'AMBIENTE

"Non tutti vanno in ferie indubbiamente - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - e quindi ci si può dedicare ad uno sport che sembra sempre più diffuso, ovvero l'abbandono di rifiuti pericolosi sul territorio. Quella rinvenuta pochi giorni fa da una nostra Guardia Ecologica è l'ennesima discarica abusiva scoperta nel corso di quest'anno: in via Casaletto a Bagnolo, zona appartata fra Cadelbosco e Bagnolo sono stati scaricate lastre di eternit, estintori, pnumatici, rottami edili e tre fusti da 200 litri con all'interno una sostanza bluastra. Il tutto in sfregio alle norme vigenti sullo smaltimento di rifiuti e al rispetto dell'ambiente e della salute: le lastre di eternit sono infatti alquanto pericolose per la cancerogenità dell'amianto che contengono, mentre il contenuto dei fusti andrà analizzato per capire cosa contengono. Un bel risparmio per la ditta che ha scaricato, visto i costi di smaltimento di questi rifiuti: dubitiamo infatti che possa essere stato un privato vista la quantità e tipologia di materiale, ma piuttosto una impresa che ha eseguito dei lavori e che ha "abbattutto" i costi di smaltimento. A seguito di questa segnalazione abbiamo avvisato Arpa e il Comune di Bagnolo per la bonifica del materiale, che se non verrà rintracciato il proprietario, sarà a carico della collettività."

l'Ufficio stampa: 348-7419763