Reggio Emilia 1 settembre 2010

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE TROVANO ETERNIT, ESTINTORI E BIDONI PIENI A BAGNOLO - ANCHE AGOSTO NON HA RISPARMIATO L'AMBIENTE

"Non tutti vanno in ferie indubbiamente - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - e quindi ci si può dedicare ad uno sport che sembra sempre più diffuso, ovvero l'abbandono di rifiuti pericolosi sul territorio. Quella rinvenuta pochi giorni fa da una nostra Guardia Ecologica è l'ennesima discarica abusiva scoperta nel corso di quest'anno: in via Casaletto a Bagnolo, zona appartata fra Cadelbosco e Bagnolo sono stati scaricate lastre di eternit, estintori, pnumatici, rottami edili e tre fusti da 200 litri con all'interno una sostanza bluastra. Il tutto in sfregio alle norme vigenti sullo smaltimento di rifiuti e al rispetto dell'ambiente e della salute: le lastre di eternit sono infatti alquanto pericolose per la cancerogenità dell'amianto che contengono, mentre il contenuto dei fusti andrà analizzato per capire cosa contengono. Un bel risparmio per la ditta che ha scaricato, visto i costi di smaltimento di questi rifiuti: dubitiamo infatti che possa essere stato un privato vista la quantità e tipologia di materiale, ma piuttosto una impresa che ha eseguito dei lavori e che ha "abbattutto" i costi di smaltimento. A seguito di questa segnalazione abbiamo avvisato Arpa e il Comune di Bagnolo per la bonifica del materiale, che se non verrà rintracciato il proprietario, sarà a carico della collettività."

l'Ufficio stampa: 348-7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763